Le analisi del sangue

Salve,

Mio padre ha 65 anni. Recentemente ha fatto le analisi del sangue per un controllo.
Tengo presente che mio padre è alto 170 cm e pesa circa 65 kg.
Ecco i risultati che sono estremamente negativi. Ho messo anche i valori di riferimento.

TRIGLICERIDI *467* (40-165)
COLESTEROLO *316* (inferiore a 200)
Frazione LDL *173* (inferiore a 130)
GAMMA G T *106* (11-50)

GLOBULI ROSSI *4,34* (4,50-6,00)

In conclusione, mio padre ha un alto rischio cardiovascolare? Può risolvere il problema seguendo una dieta sana e prendendo qualche medicinale?
grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certamente...Può assumere una statina, ma occorre prima conoscere anche i valori delle transaminasi e non solo delle gamma GT.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rillo,

Le transaminasi di mio padre sono
GOT(AST) 26 (0-40)
e GPT(ALT) 17 (0-40).

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le transaminasi sono normali e non controindicano l'uso di statine.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rillo,

La ringrazio della risposta. Volevo chiederle se mio padre è ad alto rischio cardiovascolare per via di queste analisi negative.
grazie

[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certamente si...
[#6]
dopo
Utente
Salve,

Oggi mio padre è andato dal dottore e gli ha indicato di prendere Reaptan 5+5 in compresse la mattina oltre alla statine la sera. La sua pressione è di 100 la minima e 200 la massima. Mio padre comunque già prendeva una pasticca di nome Coripren per la pressione che probabilmente non era idonea.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Inoltre vorrei sapere dopo quando la pressione tornerà a valori più normali dopo l'assunzione del Reaptan?
grazie
[#8]
dopo
Utente
Oltre al Reaptan mi padre deve prendere la Atorvastatina Alter 20 mg per il colesterolo alto.
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Scusi, ma per quale motivo fà a me domande su indicazioni di un altro collega...?????