Dolore alla gola, schiena e petto

Buongiorno, ho 31 anni, molto lieto.
Scrivo poiché sono giorni ormai che avverto dolori alla schiena dietro la zona del petto, alle volte anche un poco più sotto ed altre poco più sopra (come ora), ed altre volte solo a sinistra, con lieve mancanza di respiro e mal di gola. Ieri stavo stringendo una caffettiera e ho sentito dolore al petto, nella zona destra dello stesso ed un poco al centro. Il dolore al petto lo sento anche alle sue estremità ed il dolore alla gola è simile ad un bruciore.
Premetto che ho comprato da una settimana il motorino (50) e questi giorni sta tirando un poco di vento.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I sintomi che riporta sono più compatibili con un risentimento muscolare che non con un'origine cardiaca....ma a distanza e senza visitarla ovviamente non posso esserne certo....Il consiglio che posso darle e di rivolgersi innanzitutto al suo medico di famiglia che la visiterà e stabilirà se deve fare o meno un approfondimento diagnostico cardiologico.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
io ho fatto già il 16 agosto visita cardiologica a pagamento con elettrocardiogramma ed holter 24 h e il tutto negativo...
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
oltre ad aver fatto 3 elettrocardiogrammi al pronto soccorso in un mese...(ansia)
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Il mio medico di famiglia dopo aver visto il tutto ha detto che non ho niente...ma io sono ipocondriaco quindi ho chiesto anche qua a voi
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
cosa pensa dottore?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
avevo dimenticato quando ho scritto il tutto di dire che avevo fatto l'holter 24 h e tutti quegli elettrocardiogramma.
Lei cosa pensa dottore?
[#7]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,
ha mai preso in considerazione la possibilità di effettuare una visita psichiatrica? Leggo nella sua storia una anamnesi positiva per uso di benzodiazepine. Potrebbe trattarsi di un problema di ansia mai affrontato.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Certo, difatti debbo andare il 23 dallo psichiatra...
PS premetto che non fumo e non bevo. Conduco uno stile di vita sedentario ma non ho vizi. Mio padre ha un po' il colesterolo alto , mia madre no ed ambe due i miei genitori non soffrono e non hanno mai sofferto di cuore. Da parte di mamma mia nonna ha avuto un infarto e mio zio da parte di padre, ma i miei genitori no. Non ho né fratelli né sorelle.
Quindi per il cuore posso star tranquillo?
viste le visite con esito negativo...
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
per il cuore posso star tranquillo dottore?
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che può stare tranquillo....come può notare dall'intervento del collega psichiatra il suo reale problema è di pertinenza psicoterapeutica e non cardiologica...
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottori, mi sento più tranquillo adesso.
Difatti avverto anche sintomi d'ansia come formicolii ed intorpidimento al braccio (specie il sinistro) ed alle volte al volto
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
il fatto è che mi spaventano tutti questi sintomi che io ti getto riconduco al cuore (tachicardia, senso di formicolio ed intorpidimento al braccio, giramenti di testa e tutto ciò che in questi due giorni le ho elencato)...ciò mi spaventa. D'altra parte però c'è il fatto che ho fatto l'holter 24 h e mi tranquillizzo in ciò
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
posso star tranquillo anche se sento formicolii ed intorpidimenti al braccio sinistro e all'anulare e mignolo sinistro? ogni tanto li sento, come ieri e adesso...
Grazie ancora dottori
[#14]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,
Alimentare la domanda con continue rassicurazioni non fa altro che peggiorare i suoi dubbi e le sue paure. Funziona così. La risposta che le diamo per rassicurarla peggiora la sua ansia.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
come mai?
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente