Stenosi carotidea

Gentile dott. Sono un ragazzo di 35 anni e casualmente da poco mediante un esame eco color doppler dei tsa ho scoperto di avere un ispessimento della carotide interna dx > 1mm con stenosi inferiore al 20-30%. Il medico che mi ha visitato mi ha vivamente consigliato di ridurre colesterolo e trigliceridi se in eccesso mediante integratori e di ripetere l"esame tra tre mesi. A questo punto preso atto della mia situazione clinica c"è da preoccuparsi?premetto di essere anche un fumatore medio e di avere ereditarietà in patologie cardiovascolari.Poi vorrei sapere quanto potrebbe aumentare nel tempo questa stenosi.in attesa di un sicuro riscontro alla presente le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha una placda carotidea alla sua giovane eta, considerata anche la sua familiarita occorre che lei inizi tetapia donnstatine e nonncerto di integratore, al fine di ridurre la possibilita che la placca si evolva.
sono raccomandate anche piccole dosi quotidiane di aspirina
fumare nella sua condizione é veramente da incoscienti.
smetta oggi ed in tal modo ridurra drasticamente il suo rischio di ictus, infarto, morte improvvisa e cancro.
é indispensabile.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio vivamente del suo consiglio e con l"occasione le porgo i miei cordiali saluti.