Dotto di Botallo e sindrome di down

Egregi dottori vorrei sapere qualcosa di approfondito sul DIA e il dotto di Botallo: è vero che di solito il, chiamiamolo, difetto scompare nel primo anno di vita!!
Chiedo questo perchè è da poco nata la nostra terza figlia, con la sindrome di Down, fino ad oggi tutti gli esami eseguiti hanno riscontrato solo questa patologia cardiopatica.
Vi ringrazio per le risposte
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
effettivamente può esserci dopo il primo anno di vita la riduzione o scomparsa del passaggio di sangue dal dotto di botallo o dal setto interatriale. Tuttavia è necessario fare un contrrollo eco periodico per valutare l'entità del passaggio di sangue ed eventualmente interventire se possibile endoscopicamente o in alcuni casi chirurgicamente.

cordiali saluti

dr Actis Dato

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino