Gravidanza: tapazole o propycil?

Gent. Dott le espongo il mio quesito.

Ho l'ipertiroidismo (M.Basdow) e' attualmente prendo il Tapazole 5 mg .A febbraio del 2005 ho scoperto di aspettare un figlio e di mia spontanea volonta' ho smesso di prendere il Tapazole. Alla fine di marzo vado dal mio ginecologo il quale mi effettua la visita per auscultare il cuoricino del feto ma purtroppo abbiamo scoperto l'assenza di battito e il feto non era cresciuto tutto questo e' avvenuto alla 7 settimana e quindi ho effettuato lo svuotamento per aborto spontaneo.
Vorrei sapere se questo episodio e' avvenuto per colpa della mia sbagliata decisione di interrompere il tapazole oppure doveva succedere .
volevo inoltre chiederle chi ha l'ipertiroidismo ed assume tapazole lo puo' assumere anche durante una gravidanza oppure sarebbe opportuno sostituirlo con il Propycil 50?
Il feto avra' problemi con questi farmaci in futuro alla nascito o no?
La prego mi faccia sapere al piu' presto .
Cordiali Saluti Antonella
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
non si crei sensi di colpi. In pazienti affette da Basedow la possibilità di aborti è frequente soprattutto se al momento della fecondazione si arriva in non perfetto compenso funzionale. Circa i farmaci consigliati in gravidanza entrambi sono tollerati bene anche se io preferisco, quando è possibile procurarselo, il Propycil. Resto a Sua disposizione per ulteriori consigli. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Quindi dott. bisogna aver raggiunto una corretta funzionalita' della tiroide e quindi qualora vi sia una gravidanza senza aver i parametri di corretta funzionalita' si rischierebbe di perdere la gravidanza se ho capito bene.
Al momento sto assumento una compressa di tapazole quindi volendo pensare ad una gravidanza dovrei assumere il propycil 50 mg gia'da adesso oppure dovrei prima aspettare che il propycyl possa interagire bene con l'organismo e poi pensare ad una gravidanza?
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Viale Oriano, 27
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-305384
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 10231,
solo adesso mi sono accorto della Sua richiesta, alla quale rispondo, scusandomi del ritardo non voluto.
Le condizioni di ipertiroidismo sono solo statisticamente e casualmente in causa nell'eventualità abortiva.
E' molto più pericolosa, per il feto, la coesistenza di una mamma ipotiroidea, non curata, per i gravi danni cerebrali che possonio prodursi nel nascituro.
Non vi è sostanziale differenza fra i due farmaci, per il trattamento dell'ipertiroidismo, né Lei abbisogna di mettere a posto il Suo status ormonale per affrontare una gravidanza; lo deve fare per stare bene per sé stessa, poi sarà compito dell'endocrinologo, che la seguirà nella fase gravidica, prendersi l'onere di stabilire una eventuale terapia perché lei non abbia problematiche di alcun tipo (il feto non ne ha).
Cordialità.
Dottor Giuseppe Ielo