Lo puo' assumere anche durante una gravidanza oppure e' meglio sostituirlo

Gent. Dott le espongo il mio quesito.

Ho l'ipertiroidismo (M.Basdow) e' attualmente prendo il Tapazole 5 mg .A febbraio del 2005 ho scoperto di aspettare un figlio e di mia spontanea volonta' ho smesso di prendere il Tapazole. Alla fine di marzo vado dal mio ginecologo il quale mi effettua la visita per auscultare il cuoricino del feto ma purtroppo abbiamo scoperto l'assenza di battito e il feto non era cresciuto tutto questo e' avvenuto alla 7 settimana e quindi ho effettuato lo svuotamento per aborto spontaneo.
Vorrei sapere se questo episodio e' avvenuto per colpa della mia sbagliata decisione di interrompere il tapazole oppure doveva succedere .
volevo inoltre chiederle chi ha l'ipertiroidismo ed assume tapazole lo puo' assumere anche durante una gravidanza oppure e' meglio sostituirlo con il Propycil 50?
Il feto avra' problemi con questi farmaci in futuro alla nascito o no?
La prego mi faccia sapere al piu' presto . Cordiali Saluti Antonella 72
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora,
la terapia Propilthiouracile non ha controindicazione per una eventuale gravidanza, contrariamente a quella con Tapazole. Il pericolo per il feto risiede nella condizione di ipotoroidismo pèrche' si potrebbero verificarsi danni cerebrali al neonato difficilmente gestibili.
Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent. Dott le espongo il mio quesito.(vorrei un consulto con un Endocrinologo).Segue:

Ho l'ipertiroidismo (M.Basdow) e' attualmente prendo il Tapazole 5 mg .A febbraio del 2005 ho scoperto di aspettare un figlio e di mia spontanea volonta' ho smesso di prendere il Tapazole. Alla fine di marzo vado dal mio ginecologo il quale mi effettua la visita per auscultare il cuoricino del feto ma purtroppo abbiamo scoperto l'assenza di battito e il feto non era cresciuto tutto questo e' avvenuto alla 7 settimana e quindi ho effettuato lo svuotamento per aborto spontaneo.
Vorrei sapere se questo episodio e' avvenuto per colpa della mia sbagliata decisione di interrompere il tapazole oppure doveva succedere .
volevo inoltre chiederle chi ha l'ipertiroidismo ed assume tapazole lo puo' assumere anche durante una gravidanza oppure e' meglio sostituirlo con il Propycil 50?
Il feto avra' problemi con questi farmaci in futuro alla nascito o no?
La prego mi faccia sapere al piu' presto . Cordiali Saluti Antonella 72