Utente
Terrorizzato dalle notizie lette sulla rete chiedo gentilmente informazioni su farmaco Peridon da 10 mg.Dovrei assumerlo a questo dosaggio per un mese una compressa al di.Potrei avere problemi di questa natura?Grazie

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Si, e' emerso questo farmaco può' allungare il QT e quindi esporre il paziente ad un maggior rischio di aritmie, anche pericolose.
Si tratta pero' di uno studio condotto con dosaggi molto elevati:

" in particolare a elevati dosaggi (>30 mg/giorno) o in pazienti di età superiore ai 60 anni, questo farmaco potrebbe essere associato a un aumento del rischio di aritmie ventricolari gravi o di morte cardiaca improvvisa."

Quindi non vedo motivo di panico anche perché' con i milioni di soggetti che lo hanno assunto per anni avremmo assistito ad una strage,,,cosa che non e' successa.

Arrivederci

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente
Egregio Dottor Cecchini grazie per la tempestività.Dovrei assumere questo farmaco alla dose di 10 mg al giorno per un mese.Dato che da qualche notte mi sveglio di soprassalto con un sensazione di battito accelerato che non so se si possa definire tachicardia ero un po preoccupato.Lei che ne pensa?

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Che il peridon non c entra proprio niente
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente
Gentile Dottore Cecchini.Le chiedo a suo modo di vedere a cosa possa essere riconducibile questa sensazione.Grazie

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Avrà banali tachicardie legate all ansia
Tutto qui

Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza