Shunt DX-sx

Buongiorno,
Vi chiedo consiglio in quanto, in occasione di un'ecocolordoppler (effettuato per controllo dopo riscontro di difetto cardiaco in primo familiare) mi è stato diagnosticato un aneurisma del setto interatriale con dubbio pfo. In seguito ho effettuato ecografia transcranica che evidenzia shunt solo dopo valsalva con più di 20 bolle e effetto shower. L'indicazione è astensione da immersioni e rivalutazione in caso di gravidanza. Quello che volevo sapere è cosa fare in caso di voli aerei, di media lunga durata. È indicata una terapia farmacologica?
Non so se possa essere clinicamente rilevante ma ultimamente soffro di parestesie alla gamba sx, in presenza di rmn colonna e encefalo normale, anche con il contrasto.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Pazienti come lei dovrebbero assumere antoaggreganti piastrinico, come l aspirina.
Nessuna precauzikne nei voli aerei.
La chiusura del difetto é consigliabile. anche perche non ho capiro cosa significhi ...rivalutazione in caso di gravidanza.

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
La ringrazio per la risposta, mi rivolgerò a uno specialista di persona, per discutere le modalità di chiusura del foro.
Per la rivalutazione in gravidanza da quanto mi è parso di capire il medico intendeva valutazione del l'opportunità di partorire con parto cesareo programmato per evitare il verificarsi dello shunt durante le spinte del parto naturale, pensa possa avere senso?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certo che ha senso, ma la cosa piu semplice sarebbe chiudere il forame ovale prima di una eventuale gravidanza.
Nel frattempo piccole dosi di aspirina quotidiane sono indicate
Arrivederci