Sintomi che fanno pensare a problemi cardiaci

Buongiorno dottori.
Premetto che sono molto preoccupato perche questo periodo mi capita di avere dei momenti in cui sto tranquillo per esempio dopo aver effettuato una semplice rampa di scale camminando o anche a volte seduto di mettere la mano sul petto per sentire il battito e di notare che il cuore batte veloce e forte e spesso mi capita di avere una fitta non saprei se definirla retrosternale e al centro del petto che spesso dura pochi istanti. Questi sintomi sono accompagnati da un po di confusione mentale con leggeri capogiri e vampate di calore che a volte mi fa anche sudare un poco. La cosa che mi preoccupa è che questa tachicardia venga in momenti in cui sono tranquillo. Aggiungo che ho effettuato un elettrocardiogramma a settembre 201 5 per attivita fisica agonistica (prova da scalino) e la pressione mi e stata misurata pochi mesi fa (valori ottimali). Aggiungo che vengo da un periodo stressante e quinsi ho paura che questo possa aver fatto male al mio cuore.
Vi ringrazio anticipamente dottori sperando in una risposta in quanto sono terrorizzato.
grazie. Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo darsi che lo stress le giochi brutti scherzi
Se i sintomi dovessero ripresentarsi programmi un holter delle 24 ore.

Arivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Potrebbe trattarsi di un problema di origine cardiaca? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha extrasistoli ovviamente e' il cuore ma le ricordo che qualche extrasistole ce l'ha anche il cuore piu sano. Se solo l uno per cento dei suoi battiti giornalieri fosse un'extrasistole lei ne avrebbe 1000 al giorno, che e' considerato nella norma
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi nessun problema crede? Il medico d base mi ha pure sentito il cuore qualche settimana fa.
Grazie dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi le continua a ripetere le stesse domande
cdrchi di leggere leisloste che ho datofinora.
se sente exttasistoliesegua un holfer e poi se vuole ne riparliamo

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta. Volevo aggiungere che oggi è apparso un sintomo molto preoccupante. Sento dolore alla mano sinistra con un senso di formicolio e gonfiore alla mano soprattutto a mignolo.
Sono terrorizzato dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma la smetta santo cielo!
se ha problemimdi andia si rivolga ad uno psichiatra e nonmad un cardiologo
con questo la saljto

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Come fa ad essere così sicuro non di sia nulla di cardiaco? Come potrebbe spiegarsi questo problema? Grazie dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
perche
1 ha 18 anni
2 hanfatto una prova da sforzo pochi mesi fa
3 i sintomi non sono di tipo carxiaco

se poi le a 18 anni pensa di saperepiu di me in cardiologia chieda ad alrii cardiologi

io le ho risposto gia molte volte

la saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
No dottore assolutamente non voglio mettere il dubbio che lei sappia più di me! Io non so nulla! E che lancia gioca brutti scherzi.
Grazie mille per la sua pazienza e buona serata dottore.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottori ho un sintoo che mi sta facendo preoccupare molto. Nelle ultime ore ho accusato leggere fitte nella parte sinistra sotto scapolare che vanno e vengono ma non peggiorano con i movimenti e il respiro. Per lo più sento dolori al braccio e alla spalla destra. Sono terrorizzato dottore.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vorra' fare la telecronaca dei suoi disturbi vero?
Vada da uno psiochiatra, come le ho già' suggerito, e si faccia curare.
IO con questo ho concluso il mio ruolo qui con lei, e non le risponderò' più' dal momento che lei pone sempre le stesse domande ed ovviamente riceve sempre le medesime riposte.
La saluto

cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Si per lo più però sento delle fortissime fitte alla testa e acufeni! Ho sicuramente qualcosa di gravissimo dottore