Fitte petto e denti

Buonasera medici. Scrivo qui perché spero possiate togliermi i dubbi che ho. Da un po' di tempo ho spesso durante il giorno fitte dove c'è il cuore e fanno mi preoccupare che possa essere qualcosa dovuta al cuore. Ho 24 anni e qualche mese fa avevo fatto un elettrocardiogramma che era risultato nella norma. Però nn riesco a stare serena, queste fitte mi fanno agitare e mi fanno sentire il cuore che va all impazzata. In più questi dolori sono spesso accompagnati da un dolore nel braccio sinistro. Tra l'altro ho due mole del giudizio che dovevo togliere a febbraio 2014 solo che poco prima di andare dal dentista ho scoperto di essere incinta quindi dopo più di due anni me le ritrovo ancora. Adesso finalmente le toglierò ma fra un mese e nn riesco a stare serena. Volevo capire se questi sintomi che ho io (a volte pure fitte alla testa e mal di schiena) sono dovuti ai denti. Ho sentito dire che i denti portano problemi al cuore,è vero? Soprattutto di due mole del giudizio che sono da togliere Perché nn riescono ad uscire nn avendo spazio q sufficienza. Potrei avere un attacco di cuore? Magari posso sembrare un po' stupida a dire queste cose ma la verità è che mi preoccupo e questo mese mi sembrerà eterno. In più volevo capire in generale cosa potrebbe essere perché quando mi ritrovo da sola ho ancora più paura sapendo che nssuno potrebbe aiutarmi. Inizio settembre cmq avrò pure un ecocardio per assicurarmi che tutto sia ok,ma nel frattempo nn riesco a stare serena e vorrei togliermi i dubbi soprattutto per capire se rischio qualcosa o posso stare più serena. Spero in una risposta cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
francamente non capisco su cosa voglia rassicurazioni!
Lei ha una componente di ansia patologica e deve curare quella non il suo cuore.
Gli ottavi (inferiori o superiori?) che deve estrarre, se non sono cariati, non capisco come le possano recare danno al cuore.
Le fitte alla testa e il mal di schiena, come pure il dolore trafittivo a livelo toracico e quello alla spalla, potrebbero avere una origine comune e non certo cardiologica.
Si faccia vedere da un Ortopedico o meglio da un Fisiatra.
Bene l'Ecocolordoppler cardiaco: quando l'avrà fatto se vuole comunichi l'esito.
Per il momento si tranquillizzi, ne ha ben donde!
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio tanto per la sua risposta. Quando farò l esame al cuore certamente glielo comunicherò. Solo un ultima cosa volevo dirle, io nn lo so se queste mole del giudizio sono cariate (sono entrambe quelle di sotto) però quando avrei dovuto togliere le mole avevo pure fissato due carie sempre da togliere per altre mole ed ancora è tutto lì. Quindi cosa vuol dire? Le carie possono dunque portare problemi legati al cuore? E un altra cosa quindi i sintomi che io le ho descritto nn dovrebbero legati al cuore? Mi scusi per le ulteriori domande, vorrei solo capire meglio. Le carie soprattutto sono lì da più di due anni.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
tolga i denti del giudizio (non le chiami mole perchè non macinano il grano) od ottavi inferiori tanto più che sono cariati e prima o poi le daranno dolore.
E' dal 2015 che avrebbe potuto estrarli quindi se un mese le sembra eterno , perchè ha rimandato quasi due anni?
Comunque le ribadisco che la bocca va tenuta in ordine, ma le sue carie non creano e non hanno creato nessun problema al cuore.
Le ribadisco pure quanto affermato nella replica #1 che cioè i suoi dolori non derivano dal cuore ma da possono derivare da una alterata statica della spina dorsale per cui si faccia vedere da un ortopedico o da un fisiatra.
Infine: si tranquillizzi e il suo cuore eviterà di battere all'impazzata inutilmente.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta ho capito perfettamente tutto e la ringrazio. Cmq si io finora ho sempre rimandato perché avendo avuto la gravidanza e poi un lungo allattamento sapevo di nn poter affrontare queste cose, perché in passato solitamente se avevo problemi ai denti li curavo subito. Ora ho smesso l allattamento a inizio anno e nn ci avevo più pnsato a tornare dal dentista, ma avendo adesso questi disturbi mi sono preoccupata perché mi rendo conto che è passato tanto tempo, solo per questo. Cmq la ringrazio vivamente dottore! Spero di stare più tranquilla
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lo spero per lei: i bambini assorbono molto le ansie genitoriali.
Passi una buona serata,
Dott. Caldarola.