Dispnea frequente

Salve, è da 2/3 giorni che accuso improvvisamente una mancanza d'aria come se i polmoni non riuscissero a riempirsi, con sensazione di svenimento e qualche fastidio al petto/stomaco. Mi chiedevo se possa essere un problema cardiopolmonare oppure scompenso cardiaco. Premetto che ho 20 anni e non fumo ne pratico sport, quindi i sintomi si verificano a riposo. Spero in una risposta confortevole. Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Parrebbero attacchi di panico
Ne parli con il suo Medico per valutare la opportunità di inviarla da uno specialista

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, mi è successa una cosa stranissima stamattina. Mi sono alzato di scatto ed ho avvertito 4 extrasistole di fila e subito dopo mi è iniziato a battere il cuore all'impazzata, respiravo con il fiatone ed ho visto la morte in faccia. Mi alzo e sveglio mia sorella urlando e dicendogli che ho avuto 4 extrasistole e dopo mi sono sentito male. Dottore è possibile che sia stata un'aritmia pericolosa? C'entra qualcosa anche scompenso cardiaco o infarto? Ora sono un po' spossato però sento ancora una forte ansia. La prego sono TERRORIZZATO.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi ci terrorizza di ben altro.
Ha avuto 4 (quattro extrasistoli...!!)

Se lei non oprende sul serio cio' che le scrivo e cioe' che deve affidarsi a qualcuno che le curi l'ansia, avra' una qualita' di vita molto scarsa.

Consulti il suo medico che le potra' suggerire uno specialista.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve, mi sono venute 4 extrasistole una accanto all'altra fino a quando non mi è partita una forte tachicardia tanto da non sentirmi più il cuore, ho avuto una mancanza d'aria mostruosa, sembrava che si stessero chiudendo definitivamente. Tutto questo improvvisamente, non mi era mai successa una cosa simile.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente ha presentato delle extrasistoli.
Se questo lo dovesse tranquillizzare, programmi un Holter delle 24 ore.

Ma si rassereni

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Cercherò di fare un Holter, ma prima vorrei sapere gentilmente alcune cose: È possibile che delle extrasistole scatenino altri sintomi come quelli da me citati? L'Holter va fatto il prima possibile? Se un giorno dovesse risuccedermi una cosa simile potrò chiamare il 118? La ringrazio per l'attenzione.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi il 118 va chiamato per cose importanti e non certo per delle banali palpitazioni.
I sintomi che lei ha presentato sono a mio avviso legati al suo stato di ansia, a seguito di banali extrasistoli.
Non c'e' alcuna urgenza di eseguire l' Holter.

Arrivederci

cecchini