Dispnea dopo sforzi

Gentili Medici,volevo chiedere un gentile parere da parte vostra.
In un paziente di 61 anni iperteso(ora trattato con successo con farmaci ipertensivi) e con blocco di branca sx...non ha colesterolo ex fumatore(da ormai 3 anni ha smesso) e un po' sovrappesso e fuori forma fisica...ecg holter e ecocardiogramma tutto normale secondo l'esecutore tranne una lieve ipertrofia delle pareti del ventricolo,si presentano abbastanza spesso fenomeni di dispnea(fiatone) dopo alcuni sforzi come ad esempio salire una rampa di scale nel condominio,portare la spesa,estirpare erbacce dal giardino.Ovviamente ho provato a fargli notare questo fenomeno e lui ha risposto che sono problemi di respirazione che ha da molto tempo.Non presenta dolori al petto,o almeno non li denuncia.Spesso(anche per la cattiva abitudine di vestirsi leggero) soffre di raffreddore o raramente tosse per cui ha qualche problemino di respirazione nelle vie aeree superiori...Ora mi chiedo...questo fiatone che ormai è persistente e decisamente marcato può nascondere un problema cardiaco o si tratta di qualch'altra cosa?Dato che il cardiologo all'ospedale in cui fece la visita diede poco conto a questo fattore attribuendolo all'età e alla scarsa forma fisica,come faccio a sapere di che problemi si trattano?Grazie per la cortese attenzione.Vittorio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Solo un ecocardioramma ben fatto può dare delle risposte. Dica al paziente di farlo e poi ne riparliamo.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
L ecocardiogramma è stato svolto 3 mesi fa(credo sia ancora valido) e nelle conclusioni recitava, non ricordo di preciso i termini,che si era in presenza di un ispessimento delle pareti del cuore ma abbastanza lieve,secondo l esecutore dovuto alla pressione alta.Per il resto tutto normale. Ci sono altri esami indicati?