Sedentarietà e sport

Salve medici, un mese fa mi sono fatto male giocando con dei miei amici a calcio e da allora non ho potuto fare esercizio fisico se non camminare per pochi minuti al giorno. Volevo chiedervi se corro qualche rischio di sviluppare qualche patologia cardiaca riiniziando a praticare il calcio dopo l'infortunio. Vi ringrazio in anticipo della risposta.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
faccia un training prima di cimentarsi in una partita, visto che è stato fermo tanto tempo.
Cammini almeno 1 ora al giorno a passo svelto, che poi è la forma di sport che realmente fa bene al cuore, alla mente e a tutto il resto del'organismo. Lo può fare anche con il Tapis Roulant a pendenza zero.
Ovviamente se pratica spost semi-agonistico, voglio sperare che annualmente lei faccia un Ecocardiograma color doppler, ed un test da sforzo massimale al cicloergomentro o al tapis roulant.
Annualmente non ogni 10 anni.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.