Valvola aortica verosimilmente tricuspide

Salve gentili medici,
Vi pongo il mio quesito perché sono un po' preoccupata. Sono una persona ansiosa e convinta di avere qualche problema al cuore quindi mi sono recata dal cardiologo effettuando una visita completa, incluso l esame ecocardiografico da cui emerge: camere cardiache di dimensioni cavitarie normali. Normali gli spessori parietali e la cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro. Ventricolo destro normo cinetico. Lembi mitralici normoconformati e normo mobili. Aorta ascendente di calibro normale; valvola aortica verosimilmente tricuspide, normofunzionante. Non evidenti patologie pericardiche.
Il cardiologo, avendo notato extrasistoli sporadiche mi ha prescritto l'holter 24 h da cui è emerso:
Battiti totali 120994.
3171 battiti ventricolari isolati.
35 battiti sopraventricolari di cui 2 isolati, 3 coppie, 0 cicli bigeminismi, 5 salve totali 27 battiti, 9 batt. più lunga 111bpm, 3 batt. più veloce 133 bpm.
Interpretazione: durante la registrazione vige ritmo sinusale a fc media di 84 bpm interrotto da 3171 bev isolati.
Assenti turbe della conduzione A-V e intraventricolare e significative alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

Cosa pensate dei risultati di entrambi gli esami? Il cardiologo non mi ha prescritto nessun farmaco perché pensa che siano dovute all'ansia in quanto sostiene e ha ragione nel dire che sono piuttosto ansiosa. Il giorno in cui ho avuto l'holter ero molto agitata e avevo sempre a mente che ero sotto "osservazione". Voglio anche aggiungere che non le avverto spesso, il più delle volte quando mi metto a letto. Voi dite che posso stare tranquilla? Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Se tali extrasistoli la infastidisce ero piccole dosi di beta bloccanti potrebbero esserle utili

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottor Cecchini!