Ansia o problemi circolatori?

Buongiorno,
Sono una donna di 44 anni isterectomizzata e colectomizzata ( mi han tolto tutto il colon) sono stara in cura con entact da 10mg per quasi due anni dismessa a fine novembre a causa di effetti avversi sotto consiglio psichiatrico.
Ora pero e un periodo che ho questi sintomi.
Angoscia che perdura tutto il giorno stanchezza a volte mancanza di respiro con oppressione al petto e tachicardia senso di svenimento.
Ho effettuato un ECG ed un ecocuore sia a dicembre CGE a febbraio ed analisi del sangue tutti negativi per patologie.
Ora mi e presa molta paura, può essere un ripresentarsi di ansia e attacchi di panico oppure può essere sopraggiunta una problematica cardiaca?
Il problema ora e CGE anche il mio dottore non sa più che analisi prescrivermi adducendo il tutto all ansia e al cambio stagione.
Cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carsa Utente,
per quale patologia è stata isterectomizzata e ha subito una colectomia totale?
Inoltre le hanno fatto una anastomosi ileo -rettale o porta una stomia?
Ciò premesso credo che lei sia stata giustamente provata da un intevento così demolitivo che lascia pensare ad una malattia di una certa importanza.
Non sappiamo neppure se abbia fatto chemioterapia o radioterapia e quale protocollo chemioterapico eventualmente.
E' bene che lei controlli l'emocromo con regolarità, gli elettroliti (specie sodio, potassio e magnesio) e che faccia una dieta adatta a farla ingrassare un pò.
Il riso nel suo caso va molto bene perchè è molto digeribile e senza scorie, ma anche la carne rossa e bianca deve far parte della dieta. Se è inappetente si cucini quello che più le piace, ovviamente che non le dia problemi intestinali, e vedrà che mangerà con gusto.
Il cambio di stagione è un brutto periodo per chi come lei soffre di ansia.
Se un Elettrocardiogramma e un Ecocardiogramma color doppler possono farla stare tranquilla li rifaccia pure: sono esami innocui.
Ovviamente sarebbe bene che ricontattasse lo psichiatra perchè mi pare che lei abbia bisogno di terapia farmacologica.
Ci tenga al corrente, se le faccia piacere.
Buona domenica,
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Ho avuto un leiomiomatosi peritoneale diffusa con visti ed endometriosi. Anastomosi ileo rettale senza j pounch ho portato la stomia per 5 mesi perche si pensava fosse maligno invece dall istologico non e risultato cosi quindi niente chemio ma controlli da protocollo
Operata nel 2011 per due anni sono stata bene poi sono iniziati gli attacchi di panico e l ansia curata con entact e poi sereupin che ho dovuto smettere per effetti collaterali
Controllo gli elettroliti ogni 4 mesi circa.
Dopo che ho smesso gli psicofarmaci ho avuto un lungo periodo che avevo diversi sintomi forse da astinenza non so con tremori mal si testa nausea e ipertensione
Ora invece ho i sintomi sopra descritti
Ultima visita cardiologica fatta a febbraio.
Ma questi sintomi non scemano... Ho paura di avere qualcosa che non va
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha l'ansia cara Signora.
Si tratta di trovare la cura adatta per lei.
L'ansia è una malattia esattamente come la leiomiomatosi peritoneale che ha curato.
Perciò si rivolga ad uno psichiatra competente ed onesto, perchè risolvere i suoi problemi le farà migliorare la qualità della vita.
Sono pearltro molto contento che non ci fosse nulla di maligno.
Ad maiora ac meliora semper!
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la situazione è degenerata.... Può l ansia causare ipertensione?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
le ho risposto stamattina in Medicina Generale alla richiesta di consulto inoltrata oggi:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/570448-ansia-ipertensione-o-altro.html
Può leggere la risposta.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.