Oppressione e fastidio al petto

Salve, ho 20 anni e da circa pochi minuti fa che avverto una strana oppressione fastidiosa al centro del petto che mi causa ansia e quella "sudarella" come se mi fossi spaventato. Premetto che ho anche un po' di tachicardia e stomaco pesante. Devo preoccuparmi? Sono anche un tipo ansioso. Spero di essere stato chiaro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve curare la sua ansia, e non e' compito certo del cardiologo.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Dottore i sintomi si presentano ogni tanto con degli improvvisi dolori al petto, precisamente allo sterno un po' più a sinistra e delle volte avverto dolore agli avambracci. Sono abbastanza preoccupato, mi chiedevo se i dolori possono essere posturali dato che ho una postura scorretta, oltre all'ansia. La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dolore che lei riferisce, proprio per le caratteristiche non ha niente a che vedere con il cuore

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la tranquillizzante risposta. Dottore volevo farle una domanda che poco c'entra riguardo i miei disturbi di qualche giorno fa e per questo volevo chiedere scusa ma ho un peso da togliermi; volevo chiederle se posso prendere una bustina di Oki intera verso le 18:00 per un dolore lancinante al dente, premettendo però che ho preso solo mezza bustina stamattina verso le 10:00/10:30 che mi ha fatto davvero pochissimo effetto (mezza dose è per bambini) però ho paura di prenderla intera per effetti collaterali mortali. Posso prenderla adesso intera oppure mi conviene prenderne metà di nuovo? Ho una fobia degli effetti collaterali di farmaci, chiedo scusa ancora per la domanda del tutto diversa. La ringrazio ancora infinitamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Effetti collaterali mortali ...
Se fosse vero dare le milioni di dosi vendute in Italia L anno il nostro paese sarebbe deserto come Marte

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Dottore durante la tachicardia è sconsigliato fare uso di Antinfiammatori? Dovrei prendere Oki a breve ma ho il battito accelerato senza un motivo (magari è per il dolore al dente). Aspetto che mi passi oppure non c'è interferenza?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo assuma senza problemi

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Dottore volevo chiederle se una Tachicardia di 128 BPM in posizione eretta (senza muoversi) possa essere segnale di insufficienza cardiaca. Magari è solo mancanza di allenamento? Sono molto sedentario purtroppo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
128 di frequenza da fermò in piedi è una frequenza non normale
Ma Cosa mi fa i quiz)
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, era una domanda perché ultimamente ho i battiti molto accelerati. Quindi dalla sua risposta dovrei preoccuparmi? Non capisco perché ma anche a riposo (sdraiato sul letto) ho il battito accelerato. Non riesco davvero a capire dottore.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
innanzitutto esegua un holter per valutare il comportamento della sua frequenza durante la veglia ed il sonno. Vanno escluse , oltre all'ansia, altre patologie quali ipertiroidismo, anemia, broncodilatatori, farmaci, nicotina...

il suo medico le fara' sicuramente fare degli esami a questo riguardo

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio della risposta. Dottore prima chiudere definitivamente il consulto vorrei chiederle se è possibile morire per episodi di tachicardia, nel senso se può essere fatale in alcuni casi. La saluto e la ringrazio in anticipo.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi le aritmie che portano a morte 70000 italiani all' anno 2p0 al giorno, una ogni 8 minuti non sono sintomatiche fino a quel momento

La saluto

Cecchini
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. Dottore volevo soltanto dirle che sono anni che soffro di tachicardia e palpitazioni, fatti molti ECG ed anche un Ecografia in passato, anche esami del sangue tutto nella norma. I medici mi hanno riscontrato ansia e panico (soffro anche di una leggera depressione) e mi hanno consigliato una visita psicologica, di cui avevo intrapreso mesi fa per poi lasciare perdere. A questo punto sono necessarie altre visite? Gli ultimi due ECG di 5/6 mesi fa sono stati fatti durante il battito un po' accelerato (100 e 116) ed è uscito "Ritmo sinusale" che dovrebbe essere il ritmo normale del cuore.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto ritmo sinusale e' il ritmo di un cuore normale.

Si tranquiillizzi

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la disponibilità a riguardo. Ma quindi dottore questa "Tachicardia" può presentarsi anche in periodi di stress e soprattutto depressione? Può durare anche per giorni? Sto passando un periodo abbastanza opprimente per me. Mi chiedevo se il cuore possa risentirne. Grazie ancora per la disponibilità
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha mai letto sul giornale ....muore perché è troppo allegro?

Arrivederci