Aorta addominale

Buonasera, dopo aver fatto una rx rachide-lombosacrale con proiezioni oblique dinamiche mi sono state riscontrate delle calcificazioni sul decorso dell'aorta addominale. Il cardiologo mi ha prescritto un ecodoppler e il referto di quest'ultimo è il seguente: l'esame ecografico mirato alla valutazione dell'aorta addominale dimostra ateromasia fibrocalcifica diffusa dell'aorta e dei vasi iliaci senza aneurismi. Al color doppler pervia l'aorta e i principali rami collaterali con curve doppler delle arterie iliache esterne nella norma per morfologia e velocità.
Cortesemente vorrei dei chiarimenti su questo referto, se devo fare delle cure e se va tenuto sotto controllo nel tempo.
Faccio presente che ho 58 anni, peso 78 kg, altezza 1,7.
Ringrazio e porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non posso che ribadire quanto rispostole sullo stesso argomento dal Collega Cecchini.
Lei ha una ateromasia dell'aorta addominale coerente con la sua età anagrafica.
E' necessario che faccia un color doppler dei tronchi sovraortici o vasi cerebro afferenti, li chiami come più le aggrada, che non ha ancora fatto.
Deve calare di peso, controllare la pressione arteriosa e tenerla a target di 120/70 mmhg, camminare a passo svelto almeno un'ora al giorno, bere almeno due litri di acqua durante la giornata, controllare colesterolo e trigliceridi ed eseguire anche un Ecocardiogramma color doppler per verificare lo stato del suo cuore da un punto di vista anatomo - funzionale.
Solo alla luce di questi risultati si potrà decidere se impostare una terapia con una statina o se sia iperteso, una adeguata terapia antiipertensiva.
Se chi si occupa di cuore è competente non è che sentendo campane diverse lei ottenga valutazioni differenti della sua situazione clinica.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.