Aritmie causate da distensione addominale?

Salve,
Chiedo prima di tutto perdono per il disturbo, essendo per giunta in periodo di vacanze!

Vi scrivo per un vostro consiglio: sono una ragazza di circa 25 anni e a causa di un forte stato di ansia e stress che si protrae da circa 4 mesi, ho sviluppato una certa tensione addominale che si fa sentire dopo i pasti attraverso palpitazioni e talvolta extrasistole. Ma il fenomeno che mi preoccupa principalmente - sapendo che c'è una forte correlazione tra i sintomi precedentemente elencati e il mio stato nervoso - è che quando svolgo alcuni esercizi di yoga nei quali devo inarcare la schiena, che sia prima o dopo i pasti, dopo pochi secondi in tale posizione il cuore comincia a battere in maniera piuttosto irregolare, accelerando tra le varie cose anche la frequenza e dandomi una sensazione di mancanza di fiato. Non appena lascio la posizione, il battito ritorna sia per modalità che per frequenza nella norma.

Ho cercato di contattare il mio cardiologo che sembra però irraggiungibile al momento e devo ammettere di essere preoccupata che la posizione che ho assunto in questi mesi non mi provochi per qualche secondo degli episodi di fibrillazione atriale.

Mi rimetto comunque ai vostri pareri!

Grazie mille in anticipo!

Ps: ho eseguito a Febbraio un ECG e un Eco che evidenziavano soltanto blocco di branca destra incompleto e lieve prolasso mitralico (l'anno scorso lo definirono billowing per la precisione con rigurgito insignificante), ripetuto ECG al manifestarsi delle palpitazioni nel mese di Giugno, anche esso blocco di branca destra incompleto e identificazione di soffio meso telesistolico all'auscultazione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è assolutamente nulla di preoccupante in quello che riporta. E' la sua ansia il suo problema non il cuore. Se non riesce ad autocontrollarsi dovrà affidarsi ai consigli dell'unica figura che potrà esserle di aiuto: uno psicoterapeuta.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica