angioplastica infarto troponina

Gentilissimi, il mio ragazzo è affetto da cardiomiopatia dilatativa "scoperta" nel 2000 e a seguito della quale ha un ICD bicamerale dal 2014.
9 giorni fa ha avuto un infarto, a seguito dell'otturazione di due coronarie.
Ha fatto angioplastica e tutto sembra essere andato bene tranne i valori della troponina che scendono molto lentamente: da 84 siamo arrivati a 13.
Da cosa può dipendere? È preoccupante? Cosa dobbiamo indagare?
Grazie sempre.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è preoccupante.
Ad ogni modo se ha stenosi coronariche così giovane significa che NON ha una cardiomiopatia dilatativa ma eventualmente una cardiopatia ischemica ad evoluzione dilatativa, il che non é
La stessa cosa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La cardiomiopatia è accertata da ecocardio che ha evidenziato dilatazione del ventricolo sinistro.
Questa stenosi coronarica dicono sia un problema a parte, di cui non si spiegano questa discesa lenta dell'enzima, a causa della quale non lo fanno alzare né dimettono.
Cosa ci consiglia? Può essere la spia di un problema diverso?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per fare diagnosi di cardiomiopatia occorre l assenza di lesioni coronariche per una patologia esclusiva del muscolo cardiaco.

Detto questo La lenta discesa della troponina non ha particolare significato. La funIone renale é normale?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si, hanno controllato.
Beve molto ma non serve a nulla....
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ieri era 13 oggi 10.
Da cosa può dipendere?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sta riducendosi. Non vedo motivo di proeccupazione.
Arrivederci