Un leggero reflusso gastroesofageo che durante alcuni periodi dell'anno tengo sotto controllo

Salve dottori,
spero possiate darmi delle indicazioni per il tipo di problema che sto avendo:

negli ultimi 4 mesi ho avuto delle palpitazioni, nel senso che ho una percezione accentuata del mio battito che mi arreca fastidio sia a livello fisico che a livello mentale. Non ho dolori e non ho mancanza di fiato. Il primo episodio si è verificato nel mese di Marzo, in cui, dopo un paio di settimane con questo disturbo ho deciso di fare degli esami: elettrocardiogramma a riposo negativo e un Holter 24 ore che mi è stato consigliato da un cardiologo, il cui risultato ve lo riporto a seguire:

Esame inizio ore 10:09 durata 22h59m

Battiti 105298
Normale 99%
Atipico 0%
Stimolato 0%
Artefatto 0%

Analisi
RR

Fc media 76 bpm
Fc min 54 bpm (00:39(1))
Fc max 136 bpm (09:03(1))
AFIB 0 h, 0 m ( 0%)

Eventi ventricolari
VEB = 0
CPT = 0
TV = 0
BIG = 0
TRIG = 0

Eventi sopraventricolari e di conduzione
SVEB = 2
SVS = 0
TSV = 0
PAU = 0
BRA = 0

Registrazione di 24 ore caratterizzata da presenza di ritmo sinusale stabile con conservata variazione nictemerale. Normale conduzione AV e IV. Assenza di pause significative. Due episodi di BESV isolati. Assenza di segni di ischemia miocardica dinámica a carico del tratto ST-T

Parallelamente a questo tipo di disturbo, io soffro anche di gastrite cronica con un leggero reflusso gastroesofageo che durante alcuni periodi dell'anno tengo sotto controllo con degli inibitori di pompa e degli antiacidi. Sono anche una persona molto ansiosa e sottoposta a molto stress...

Circa due settimane fa questo disturbo si è ripresentato, e ho fatto altri tipi di esami, un ecocardiogramma color doppler negativo, che ha evidenziato soltanto una insufficienza mitralica trascurabile e un elettrocardiogramma da sforzo negativo con un'ottima risposta allo sforzo fisico.... entrambi fatti la settimana scorsa...

Avendo fatto tutti questi esami, e con questi disturbi che continuano, mi potreste dare delle indicazioni sul come affrontarli o se effettuare altri tipi di esami? l'holter 24 ore l'ho fatto a marzo, c'è bisogno di farne un altro?
potrebbe c'entrare qualcosa il mio eccessivo stato ansioso e di stress, oppure la gastrite con queste palpitazioni ?
Ve ne sarei grato se poteste darmi delle dritte.
Grazie infinite e buon lavoro !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non necessita di alcun altro esame cardiologico.
Ha un Holter normale
E' verosimile che il suo stato ansioso le stia giocando brutti scherzi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore !
Io mi sento molto debole durante il giorno e ho I battiti molto rallentati ( 60 al minuto). Nei limiti della mia ignoranza ho associato questi problemi a qualcosa di cardiologico forse sottovalutando la componente ansiogena. Ho fatto tanti esami ( emocromo, tiroide, ecografie ) risultati negativi. Crede debba intraprendere un percorso di tipo psico-terapeutico ?

Grazie per la sua disponibilità e "pazienza"

Un saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un frequenza normale quindi occorre una consulenza psichiatrica

Con questo la saluto e ritengo concluso il mio consulto