Affanno e oppressione al petto

Salve,
è da un po' di tempo che mi capita di avere affanno. Alcune notti se sto distesa a pancia in su mi sento mancare il respiro e girandomi sul fianco va meglio. La cosa che mi lascia perplessa è che da un po' che quando vado a mare in barca e mi faccio il bagno in acqua alta mi basta solo scendere in acqua, senza fare alcun sforzo, sento l'acqua comprimermi il petto e mi viene l'affanno.. premetto che sono anni che non faccio sport, faccio un lavoro che sto sempre seduta e cammino poco in più sono qualche kg in sovrappeso. Sono 1.30m e peso 51 kg..Non so se questa mancanza di sport ha reso il mio corpo pigrissimo ma sapere che fino a pochi anni fa mi facevo un bagno anche a 30m e senza problemi e ora non riesco a stare nemmeno 2 minuti se non ho dove aggrapparmi, un po' mi scoraggia. Inoltre non so se può centrare qualcosa con soffi al cuore dato che mia sorella lo tiene e mi ha detto che può essere ereditario..
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
noi siamo medici, non veggenti...
Darle una risposta così, senza alcun tipo di valutazione, non è possibile. E' presumibile che lei sia solo fuori allenamento, ma se vuole certezze che il suo cuore sia normale non può fare a meno di un ECG e di un Ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica