Lobivon, ipertensione, emiblocco

Salve,
per via di alcuni stati tachicardici durante l'ultimo periodo e per la pressione alta (140 la massima) il medico mi ha prescritto mezza dose di Lobivon da prendere la sera. Tuttavia ho un dubbio, visto che dall'ultimo ECG fatto pochi giorni fa (visto anche dal medico) risulta un emiblocco anteriore sinistro:
P 228 ms
PR 228 ms
QRS 74
P Axis 61
QRS Axis -56
T Axsis 74
vorrei chiedervi se il fatto di aver questo tipo di disturbo mi dovrebbe precludere l'uso del medicinale su detto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il farmaco non le dara' alcun problema per cio' che riguarda l'emiblocco anteriore sinistro, che altro non e' che una marcata deviazione assiale sinistra legata in parte al suo sovrappeso, in parte alla ipertensione.

Detto questo il valore di 140 di sistolica non e' certo da trattare con farmaci (a meno che anche la distolica non sia elevata, ma lei nion la indica) e men che mai come prima scelta da trattare con il Nebivololo come prima scelta,a meno che la tachicardia non sia cosi' elevata : in tal caso potrei anche concordare.

Ha eseguito un ABPM? (holter pressorio)?
Ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco per valutare gli spessori e la contrattilita' del ventricolo sinsitro prima della prescrizione del farmaco?

Arrivedeerci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie della risposta Dr. Cecchini.
Farò un ecocolordoppler il 4. Quando qualche giorno fa ebbi un fenomeno tachicardico che durò qualche minuto, chiamai l'ambulanza (essendo solo a casa non potevo farmi portare da nessuna parte di notte) e al PS i valori pressori erano 155/90. Mi hanno prescritto un hotler ecg 24H che ho fatto e dovrò attendere gli esiti.
Posso comunque prendere il farmaco prima dell'eco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che lo puo' assumere.
Ma saerbbe stato piu' intelligente eseguire un Holter pressorio per valutare la reale necessita' di un farmaco antipertensivo.
lei ha 27 anni....

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho effettuato oggi ecodoppler. Il cardiologo ha detto che il cuore è a posto, segnalo solo due cose che leggo dall'esame:

Mitrale: Presenza di jet da rigurgito emodinamicamente non significativo
Tricuspide: Presenza di jet da rigurgito
Tutto il resto nella norma

Il dottore non mi ha parlato di queste cose direttamente, hanno una qualche rilevanza?
Come diceva Lei Dr. Cecchini, mi ha consigliato di fare Hotler pressorio prima di iniziare una terapia antiipertensiva.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una ecografia normale.
Arrivederci

cecchini