Pressione a 180/95

Buongiorno dottore,
dopo rientro da ferie, avendo mangiato del fritto sulla via del ritorno, mi sono coricato con l'aria condizionata abbastanza alta (di solito cerco di usarla il meno possibile).
verso le 4-5 del mattino mi sono agitato e non riuscivo a dormire, la sensazione era quella di aumento calore del corpo. Mi sono alzato ed ho misurato la pressione 4-5 volte e nel frattempo sono anche andato al bagno. la pressione misurava dapprima 140 dopo 160 e poi come picco 180/95. La mattina verso le 6 (dopo essere andato al bagno nuovamente per una mezza congestione) mi sono misurato nuovamente la pressione e misurava 110/72 (che di solito è quella mia).
Circa un mese fa mi sono agitato di notte con gli stessi sintomi di irrequietezza e alzamento temperatura, la pressione tuttavia non superava 145.
Le domande sono:
1- Non so se i due fenomeni possono essere correlati
2-nell'episodio di cui sopra, può la componente gastrica alzare la pressione e fino a tal punto?
3- Quali sono i rimedi, si tratta di un fenomeno episodico?

Grazie per l'ottimo servizio.

Enrico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quel valore elevato isolato non desta alcuna preoccupazione.
Controlli due tre volte alla settimana la sua PA ad orari divorerei casuali

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso