Un ecg ,il medico ha riscontrato un blocco parziale branca destra

Buongiorno mi chiamo Eleonora ho 42 anni mercoledì pomeriggio per frequentare il corso di piscina ho fatto un ECG ,il medico ha riscontrato un blocco parziale branca destra (la pressione 140/85 di solito la porto bassa)mi ha chiesto ,se se negli anni passati avevo fatto ECG e di controllare i vecchi risultati in modo da verificare se sono nata con questo problema ...rientrata a casa ho controllato ma non ho trovato nessun referto purtroppo ho fatto questo tipo di esame solo nella preospedalizzazione prima dei miei due parti cesari quindi i risultati sono rimasti in ospedale
Visto che questa notizia mi ha fatta preoccupare ho prenotato per mercoledì prossimo un ecocardiogramma
La mia domanda è ;con questo tipo di esame è possibile scoprire se sono nata con questa patologia?Se non fosse così esiste qualche cura o intervento per questo tipo di problema ?
La ringrazio ,aspettando una sua risposta ,le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il blocco di branca destra incompleto (che andrebbe meglio descritto con "lieve ritardo della conduzione intraventricolare destra") e' domunissimo riscontro nei soggetti sani e non e' una patologia.
E' talmente comune che spesso i cardiologi omettono di scriverlo nel referto proprio per evitare inutili preoccupazioni.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr.Cecchini la ringrazio tanto
Buona giornata
Eleonora