"il suo cuore è sano

Buon giorno dottori.

Mi rivolgo a voi per la prima volta poichè i miei dubbi nascono dal web e nel web spero di trovare risposte rasserenanti.

Sono un uomo di 62 anni in buona salute ma decisamente ansioso. Fin da giovane (20 anni) ho avuto episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare gestita per molti anni con betabloccante (lopresor) Negli anni il fenomeno è andato scemando fino a sparire completamente negli ultimi 10/15 anni. Ultimo ecg da sforzo e Color Doppler 3 anni fa perfettamente nella norma, e ECG annuale nell'ambito di un Check up sempre perfetto.

Ora, nel giugno 2017, è comparsa una extrasistolia ventricolare che non era mai stata presente. Ho fatto molti holter negli anni che registravano al massimo 20 SVPC e 2/3 VPC .
L'ultimo holter dello scorso agosto ha registrato:

RITMO SINUSALE CON FISIOLOGICA ESCURSIONE DELLA FC
NON PAUSE
SPORADICI BEV ISOLATI (400) (2 MORFOLOGIE)
RARISSIMI BESV ISOLATI (13)
NON MODIFICAZIONI TRANSITORIE DEL TRATTO ST.

Il cardiologo che ha analizzato il tracciato ha scritto che è tutto nella norma e mi ha detto di continuare col betabloccante.

Vista la mia apprensione e il fatto che le extrasistoli non diminuiscono, anzi a volte sembrano aumentare per poi sparire per qualche giorno, mi sono rivolto negli ultimi 3 mesi a due primari di importanti strutture cardiologiche nazionali: entrambi mi hanno detto di andare in pace e tenermi le extrasistoli.

Ed ecco la questione: quel "2 Morfologie" mi preoccupa a causa di quel che ho letto in rete. Ho ovviamente posto la domanda ad entrambi i primari, ma entrambi mi hanno bonariamente mandato al diavolo... sopratutto quando ho accennato ad internet: "il suo cuore è sano. Non legga internet"

Facile a dirsi.... per me meno facile a farsi.

Extrasistoli ventricolari polimorfe, possono essere benigne se così dicono due esperti con ecg e holter in mano nonostante quel che si legge sul web (danni al muscolo cardiaco...) ?

Grazie mille per la cortese risposta, se verrà :-)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un Holter normalissimo
Se ne faccia una ragione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Cecchini per la pronta risposta.

Si, i consulti de visus, e non ultima la Sua categorica risposta, mi hanno convinto. Mi piacerebbe tuttavia comprendere, pur non avendo evidentemente le conoscenze scientifiche profonde forse indispensabili, cosa rende quei pochi dati tranquillizzanti sopratutto rispetto alla polimorfia delle extrasistoli.

Mi rassegnerò non al Holter normale ma a evitare di fare ricerche su internet su argomenti che evidentemente non sono in grado di comprendere appieno.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Extrasistoli polimorfe specie a due morfologie sono di comunissimo riscontro in holter normali come il suo
Quindi smetta di preoccuparsi perché non c è ' motivo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Semplicemente... grazie. :-)