Tachicardia forte

Salve, sono una ragazza di 22 anni, ho eseguito qualche anno fa ecocolordoppler e visita cardiologica che non hanno rilevato nulla di strano. In questo periodo mi sono capitati però due episodi di tachicardia molto forte, non so quanto bpm avessi ma la velocità alla quale batteva il mio cuore era davvero spaventosa tanto che mi sono recata in ospedale. Io soffro di ansia e attacchi di panico e ormai li conosco tanto da pensare che questa tachicardia sia più forte di quella solita. Mi hanno fatto ECG risultato normale e dimesso con del tranquillante. La mia domanda è: si può trattare di tachicardia ventricolare? Lo chiedo perché veramente la mia percezione del battito era molto più forte e veloce rispetto al solito. C'è qualche rischio o complicanza? Devo rifare qualche esame? In quei momenti ho paura che il mio cuore non ce la possa fare e che possa morire. Se mi ricapita il mio cuore lo sopporterà? Dovrò eseguire un Holter 24h questa settimana, in caso di problemi si evidenzieranno anche in assenza di episodi di tachicardia molto forte? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dal momento che sta premendo tasti su una tastiera suppongo che lei sia viva e pertanto quella che ha presentato non era certo una tachicardia ventricolare.
Esegua con tranquillita' l' HOlter.
Piuttosto sarebbe opportuno che lei si facesse curare dad uno specialista i suoi attacchi di panico.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È quindi possibile che una tachicardia sinusale arrivi a frequenze molto alte? Con un ECG dopo circa un'ora si sarebbero viste eventuali anomalie? Sono già in cura per l'ansia, ma in questo momento i sintomi cardiologici mi preoccupano perché non come quelli di sempre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente la tachicardia sinusale puo' arrivare , specie nel giovane, a frequenze elevate.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Scusi l'ultima cosa per tranquillizzarmi.. L'eventuale tachicardia che non sia sinusale viene rintracciata con un ECG di un'ora dopo anche se essa non è più così forte? Mi scusi e la ringrazio di nuovo per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente no: l' ECG regsitra il ritmo del cuore nel momeno in cui lo fa non di 1 minuto prima,.

Arrivederci

cecchini