Fumo donazione del sangue e pressione bassa

Buon giorno, il mio problema diciamo che è la pressione. Diciamo perchè non ho mai avuto problemi in questo senso.
Sta mattina sono andata a far la donazione del sangue, è una cosa che voglio fare da molto tempo ed mi ero documentata su tutte le procedure.
Mi sono svegliata presto, ho mangiato 4 crepes con marmellata fatta in casa di albicocche e 3 bicchieri di tè allo sambuco. La mattina ho sempre molta sete.
Arrivata in clinica ho completato un questionario e ho aspettato per i controlli di routine, quando arrivo alla pressione mi mandano a casa. Pressione 90 su 53, troppo bassa (sono 163 cm per 61 kg).
Mi sono sorpresa moltissimo per questa cosa, sta mattina ho mangiato molto dolce (solitamente non mangio la mattina presto), la sera prima un bicchiere di vino che solitamente alza la pressione (per quanto ne sappia), e ho smesso da fumare da una settimana.
Specifico il fatto che non bevo caffe e che ho smesso di fumare.
(Non credo che sia relativo alla pressione ma specifico che ho smesso con caffè e sigarette dopo un incuo in cui mi vedevo il cuore esplodere e dopo un periodo in cui avevo una sensazione strana al petto).
Ho una vita abbastanza sedentaria (cammino 2 ore al giorno per andare e tornare da scuola o dal lavoro), per il resto studio lavoro al PC e faccio le solite facende di casa, mangio abbastanza sano (molta frutta, carni bianche o rosse, niente maiale pane o alimenti industriali), mi sono abbituata a non usare condimenti e bevo un bicchiere di vino rosso prima di dormire (mi aiuta a prendere sonno).

Vorrei sapere se è normale che abbia la pressione "bassa" visto quello che ho scritto, o se la pressione potrebbe essere sintomo di qualcos'altro ed e meglio andare da un specialista. Specifico ancora una cosa, il bicchiere di vino per me è un'alternativa alla sigaretta visto che la sera ne sento maggiormente il bisogno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Innanzitutto la donazione di sangue va fatta a digiuno se possibile, non certo dopo quella scorpacciata che lei ha indicato.
Poi il vino non fa assolutamente aumentare la pressione : come tutti gli alcoolici vasodilata e pertanto diminuisce la pressione.
I valori pressori che lei indica si correggono eventualmente bevendo molti liquidi quotidianamente (circa due litri) e mangiando lievemente piu' salato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A me hanno ripetuto varie volte di mangiare un panino prima di fare le donazioni.
Grazie per le precisazioni e cercherò di seguire i suoi consigli. Mi tranquillizza il fatto che non sia qualcosa di preoccupante visto che tempo per accertamenti medici non ne ho.
Grazie mille per la sua risposta.

Cordiali saluti