Correlazione tra battito cardiaco e pressione alta

Salve, ho sempre pensato questa cosa ma non ho mai chiesto a nessuno sopratutto a un cardiologo. So che questo sito mi permette di avere una risposta da un professionista e sopratutto in breve tempo. Mi sono sempre chiesta se una persona in condizioni di risposo ha un battito cardiaco pari a 70 pulsazioni e pressione sistolica a 116-117 mmHg, quando si fa sport ovviamente dipende dal soggetto e dal tipo di sport però il battito aumenta comunque che sia un giocatore di calcio che facendo una corsetta. E se il battito aumenta di tanto perchè è sotto sforzo la pressione non arriva a 200?non è pericoloso a questo punto? Certo a quest'ora tutti gli sportivi dovrebbero essere morti peró vorrei che mi spiegasse questa cosa del battito e pressione nello sport. Se la pressione alta e pericolosa per il cuore, quando si fa sport cosa succede? Grazie arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non tutti gli sport fanno bene, per prima cosa.
IUn secondo luogo se lo sport comporta vasodilatazione periferica questa fa si che la pressione sisotolica non aumento fino a valori pericolosi, almeno per brevi periodi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org