Referto rx torace

Egregi dottori, chiedo un consulto per mio padre. Ha 71 anni, e da 10 anni circa è affetto da una bpco di grado moderato - severo. Oggi, ha causa di forte tosse, dolore e bruciore alla schiena in corrispondenza dei polmoni, ha fatto una radiografia.il referto è questo: "fibrosi apicale bilaterale; aumento volumetrico dell'arteria polmonare; congestione ilare bilaterale; accentuazione del disegno vascolobronchiale; ispessimento della piccola scissura a destra; emidiaframmi regolari con seni costofrenici ipoespansi, OC nei limiti ed aortosclerosi."
È un pò preoccupato per quanto riguarda l'aumento volumetrico dell'aorta polmomare. È grave o è del tutto nornale? Un vostro parere? Momentaneamente il medico gli ha prescritto Tavanic 500 1 al dì x 10gg e deltacortene 25, 1 al dì x 3gg, poi 1/2 al dì per altri 3gg e per finire 1/4 per altri 3gg.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non dell aorta polmonare ma dell arteria polmonare.
la Rx parrebbe quella di un paziente anziano che ha fumato molto o è stato esposto a polveri per motivi lavorarivi.
In quelle condizioni le resistenze vascolari polmonari aumentano e quindi anche il calibro dell arteria polmonare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore. E questo forte ed insopportabile dolore - bruciore che ha in prossimita dei polmoni? Mentra era a letto si è dovuto alzare per il forte bruciore. Cosa consiglia di fare? Portarlo in ps oppure continuare la cura e vedere se ci sono miglioramenti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente lei mi cheide delle cose difficilimda diagnosticare attraverso un computer.
Puo anche darsi che stia per svilupparsi un herpes zooster ( fuoco di Sant Antonio).
senta i suggerimenti del suo Medico che puo visitare il pazien

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue pronte e chiare risposte. Con la cura che ha fatto sta molto meglio. Cordiali saluti.