Pressione bassa

Salve a tutti, circa due settimane fa ho sofferto di tachicardia, che per fortuna si è andata via senza dover fare nessuna terapia particolare. Il mio medico di famiglia mi ha comunque consigliato di fare un Holter che farò a metà Gennaio. Considerando che avevo il suddetto problema ho comprato una macchina elettronica per la lettura della frequenza cardiaca e della pressione. Da diversi giorni noto che nel pomeriggio é bassa ovvero 90 la Massima e 60 la minima. Ho letto che nel pomeriggio tende ad abbassarsi, però vi domando se mi devo allarmare per questi valori e nel caso cosa mi consigliereste di fare.

Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Nessun motivo di allarme

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dr.Cecchini, grazie mille per le sue rapide e preziose risposte. Ho cantato vittoria troppo presto questa mattina dopo essermi svegliato ho ripresentato la tachicardia con frequenza cardiaca sui 99.
A distanza di un'ora è scesa a 95, ma direi sempre alta.
Ovviamente sono preoccupato perchè non so la causa di questa problematica, non avendone mai sofferto in vita mia.
Sono riuscito in una clinica privata di Bologna a prenotare per lunedi un pacchetto che prevede visita cardiologica, ecg e Holter.
Anche se il mio medico sostiene sempre che siano problematiche legate all'ansia, che però non si era mai manifestata con questo sintomo.
Dimenticavo sono giorni che non ho sempre un sonno regolare, mi domando se questo può influire anche sul battito cardiaco.
Infine le chiedo se sia il caso di fare altri accertamenti, se si quali mi può consigliare?
Buona Giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Mi pare che si stia preoccupando per nulla.
Un aumento banale della frequenza cardiaca puo' essere attribuito alla sua ansia ed ad un sonno non ristoratore.
Esegua pure gli esami prescritti, ormai prenotati

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve Dr.Cecchini, poco fa ho ritirato il referto dell'Holter.
Nelle conclusioni è riportato questo:
Ritmo sinusale a fcm 65 bpm (max 117 - min 45 bpm)
Rara extrasistolia sopraventricolare isolata.
Assenza di aritmie ipo-ipercinetiche.
Assenza di pause patologiche.
Non alterazioni significative della ripolarizzazione ventricolare.

Si può considerare buono come referto?

Grazie mille e Buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E' normalissimo
Meglio del mio