Tachicardia in un adolescente

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 16 anni che stamattina improvvisamente ha avuto un episodio di tachicardia accompagnata da un senso di svenimento, i battiti sono arrivati anche a 120/125 battiti al minuto. Premetto che ho una frequenza tendenzialmente alta si aggira intorno agli 80/90 battiti per minuto. Sto aspettando di fare gli accertamenti ovvero elettrocardiogramma ed eco cardiogramma. Dato che sono un po' preoccupato volevo sapere se questa tachicardia fosse in qualche modo "normale" oppure bisogna intervenire subito magari andando da un medico. Adesso i battiti sono diminuiti da soli ma la mia paura è che la velocità possa aumentare. Sono una persona tendenzialmente ansiosa ma stamattina non avevo motivo di avere paura.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro ragazzo
senza fare gli adeguati accertamenti diagnostici (che devono comprendere anche un Holter ECG delle 24 h), non è possibile risponderle. Faccia prima la valutazione e poi ne riparliamo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, intanto la ringrazio per l'immediata risposta, volevo informarla che sono riuscito questo pomeriggio a fare un ecg risultato nella norma, solo la frequenza si aggirava intorno a 90 battiti per minuto. La domanda che volevo porle è posso escludere qualcosa di grave-con ecg nella norma? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo proprio di si.
Saluti