Il cuore sembra balzare fuori dal petto

Buongiorno , dottori.
Da una settimana circa , noto che i battiti del mio cuore sono accelerati. (90/100).
È già da tre o quattro giorni che durante il giorno mi vengono delle crisi di tachicardia improvvisa dove il cuore sembra balzare fuori dal petto, accompagnato da un senso di freddo nell'area del torace.
Ieri addirittura ho sentito una sensazione di freddo alla gola e piano piano mi è assalita la paura di non poter respirare, subito dopo delle palpitazioni fortissime e tanta paura. Questa crisi mi ha lasciato dei lievi dolori al petto.
Premetto che lo scorso anno per me è stato terribile, ho avuto una forte depressione e adesso che sembrava andare un pochino meglio , mi ritrovo con questi disturbi.
Il dottore mi ha prescritto comunque un holter che però mi hanno dato tra un mese. E nel frattempo?
Potrebbero essere attacchi di panico oppure si potrebbe nascondere qualcosa di più serio? Ho fatto un ecocardiogramma due anni fa e non c'era niente di negativo.
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le probabilità che siano attacchi di panico e non aritmie è molto alta. Può attendere di fare l'holter ECG per la conferma, ma a mio giudizio in attesa informi il suo psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , dottore, per la sua veloce risposta, al momento non sono però in cura da nessuno psicoterapeuta.
I tempi di attesa per avere un appuntamento con loro sono altrettanto lunghi. Mi ha comunque un po' tranquillizzata e quindi la ringrazio.
Saluti .....