Qt lungo

Salve da circa un anno sono in cura per un attacco di panico con Entact 20mg, ho letto che questo antidepressivo può creare un qt lungo, é veramente così? L'anno scorso ho fatto visita sportiva agonistica e non mi hanno trovato anomalie, faccio ciclismo a livello puramente amatoriale, posso stare tranquillo riguardo al discorso del qt lungo o devo fare ecg?? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il QT si misura con l ECG, e quindi dece eseguire ECG.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma io durante la visita agonistica ho eseguito elettrocardiogramma sia a riposo che sotto sforzo, non vanno bene?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A quanto scrive lo ha eseguito l'anno scorso.....
Inoltre se fa ciclismo lo deve ripetere ogni anno.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si volevo solo sapere se avendo fatto l'anno scorso ed era tutto apposto, sono ogni anno a rischio di avere il qt lungo??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sindrome del QT lungo e' congenita e quindi o una persona ce l'ha o non ce l'ha.

Diverso e' invece l'effetto di qualche farmaco sul QT, che appunto va verificato periodicamente, come nel suo caso.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
A ok é stato molto chiaro dottore, perché il mio psichiatra non mi aveva accennato alla possibilità di avere il qt lungo, mi ha detto che la molecola con cui è fatto Entact non portava rischi alcuni
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Escitalopram è risultato causare un prolungamento dose-dipendente dell’intervallo QT. Durante l’esperienza post-marketing sono stati segnalati casi di prolungamento dell’intervallo QT e di aritmie ventricolari, inclusa Torsione di Punta, prevalentemente in pazienti di sesso femminile, con ipopotassemia o con un preesistente prolungamento dell’intervallo QT o altre patologie cardiache"

Questo e' scritto sul "bugiardino" che e' contenuto anche nella sua scatola.

Arrivederci