Informazioni su eco cuore

Salve, diverso tempo fa ho effettuato un ecografia al cuore. Vorrei sapere cosa si intende per flusso minimale AS, e la presenza di un soffio al cuore.
È una cosa della quale non bisogna preoccuparsi?
Andrebbe effettuato un controllo a distanza di anni?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
flusso minimale AS ... è una frase che non ha alcun senso.
arrivederci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
All'eco doppler sembra di notare flusso minimale verso l'AS'. Così c'è scritto.
E cosa si intende per modesto soffio eiettivo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Probabilmente il cardiologo intende un lieve rigurgito mitralico.
Per soffio eiettivo si intende un rumore che e' provocato dal sangue che passa attraversa una valvola.
Solitamente sono soffi innocenti.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la spiegazione. Volevo solo un ultima informazione.
Questa ecografia essendo di qualche anno fa, a causa di questo rigurgito, andrebbe ripetuta a distanza di anni?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Certo va ripetuta ogni paio di anni.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Pur essendo una ragazza giovane?
Il cardiologo non mi aveva detto nulla e ormai sono passati 5 anni.
È una cmcosa grave che può peggiorare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io non ho visto l'eco, ne' posso vederlo.
Un lieve rigurgito mitralico va in ogni modo controllato ogni paio di anni, a mio avviso

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Se vuole le riporto tutto quello scritto anche se non so se posso essere più utile. Modesto soffio eiettivo di natura apparentemente funzionale. Al controllo eco non si Nota alcuna anomali di rilievo che possa correlare al soffio. Finestra acustica non ottimale.
Al color Flow non vi sono rigurgiti mitrali, mentre al doppler sembra di notare un flusso minimale verso l'AS'.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quindi una lieve insufficienza mitralica che non desta alcuna preoccupazione.
DA controllare ogni tanto.
Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#11]
dopo
Utente
Un ultimaa cosa poi tolgo il disturbo.
Mi consiglia quindi già di ripetere un eco?
Basta anche un elettrocardiogramma?
Grazie di nuovo
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
No, l' ECG non valuta i rigurgiti valvolari, ci vuole la ecografia colordoppler

Cecchini