Rinnovo certificato medico attività agonistica

Salve, a seguito della scadenza del certificato medico, ho chiesto ad un medico sportivo di rinnovare tale certificato. Ho eseguito pertanto ecg a riposo e sotto sforzo (sali - scendi gradini). Sull'ecg si notava la presenza di extrasistole e pertanto il medico ha chiesto di eseguire ecg 24 holter ed ecocardiocolordoppler. Quest'ultimo ha dato esito negativo, mentre l'holter evidenziava sporadici battiti extrasistolici ventricolari monomorfi tardivi ma con anomalie aspecifiche della rv. Pertanto mi è stato prescritto un ecg sotto sforzo. A valle di quest'ultimo, si rileva la presenza di numerosi BEV isolati, monomorfi, atteggiati a BBDx, 1 coppia polimorfa all'acme; per il resto tutto nella norma. Sentito il dott. Sportivo mi dice che non può rinnovare il certificato medico al momento, ma deve sentire il suo cardiologo di fiducia. Possibile che dopo 15 anni di calcio (attività agonistica eseguita con il giudizio dei vari medici sportivi), devo sospendere l'attività sportiva? È possibile continuare a praticare attività agonistica, magari eseguendo ulteriori accertamenti? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L 'ECG da sforzo su scalini non viene piu' eseguiti nemmeno nel Burundi.
Va eseguito un test da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant, integrando l'esame con un Holter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. il test finale è di tipo massimale cicloergometro; i risultati sono quelli esposti nel precedente quesito. Inizialmente con il medico sportivo avevo eseguito ecg sotto sforzo con gradini. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Per completezza il test holter riporta "anomalie aspecifiche della RV meritevoli di approfondimento diagnostico con test ergometrico. Saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"meritevoli di approfondimento diagnostico con test ergometrico

Significa che doveva fare la prova da sforzo, che lei come dice ha gia' eseguito con esito negativo.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La prova da sforzo dà evidenza di numerosi BEV isolati, monomorfi, atteggiati a BBDx, 1 coppia polimorfa all'acme. Il medico sportivo, a valle di questo risultato, non mi ha rinnovato il certificato per attività agonistica, riferendo che il mio è un caso particolare che va analizzato bene, soprattutto per la presenza di una coppia evidenziata con ecg sotto sforzo. Le ripeto, sono rimasto basito, in quanto gioco da circa 20 anni e mi è sempre stato rilasciato il certificato medico per attività agonistica.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo per me che non desta alcuna preoccupazione e non vedo controindicazioni alla attivita' sportiva.

Chieda al suo medico sportico che altri esami richiederebbe per dargliela (probabilmente una risonanza cardiaca)

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gli ho fatto la stessa domanda...e mi ha riferito che si potrebbe fare una risonanza magnetica cardiaca. Mi dice pure che in questo specifico caso, visto che gioco con gli amatori e non sono un professionista, non se la sente di prescriverla...Sono davvero dispiaciuto e non so come uscirne...chiaramente sono disposto ad andare a visita da un cardiologo, ma dovrei trovare un professionista serio che mi possa aiutare. Saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma certo che può prescriverla Ang s non é professionista ... le RM si fanno anche ai bambini!

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Eventualmente, se non mi rinnova il certificato medico per attività agonistica, e mi applica una sospensione posso rivolgermi ad un altro medico? Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si, e' suo diritto

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e professionalita'! Saluti.