Holter 24 ore

Salve a tutti. Ho 37 anni e tutto è iniziato con frequenti acufeni (sento lo scorrere del sangue dall'orecchio sx. Questo rumore rallenta e si affievolisce di volume quando mi corico..riprende più forte quando faccio sforzi.) In più ognitanto sento al cuore come degli "sbuffetti" tipo pesciolino che guizza o altre volte sento come se il cuore si fermasse per un battito per poi riprendere. Il cardiologo mi ha prescritto holter 24h e questo è l'esito:
ecg basale: normale
Aritmie: sintomatologia aritmica assente. Aritmie iperc sopraventric: extra atriali sporadiche. aritmie iperc ventricolari: extra ventricolari min 30/h 1 Lown. Aritmie iper ventric.complic. assenti. aritmie. aritmie ipocinetiche assenti. turbe conduz intraventric assenti.
Ischemia dolore: sintomatologia anginosa assente. altri sintomi assenti.
Frequenza cardiaca: max 141 - min 55 - media notturna 69 - media diurna 84
Conclusioni: costante ritmo sinusale con 6 BEV isolati e 5 BESV isolati con una coppia sopraventricolare. Non pause patologiche.
Oltre a questo ci sono tante pagine di grafici tipo ECG che non riesco ad interpretare.
Mi potete gentilmente dire cosa si evince da questo referto? Quale è la patologia preoccupante (ammesso che ci sia)?
Cosa sono i 6 BEV isolati? Cosa sono i 5 BESV isolati? Cos'è la coppia sopraventricolare?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto! Buona notizia e grazie per la veloce risposta. Mi potrebbe però spiegare cosa sono i BEV isolati e cosa sono i BESV isolati? E la coppia sopraventicolare?
Quindi non necessita approfondimenti questo holter, giusto? O a Suo avviso posso fare qualcosa? Grazie e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti gli umani hanno
Nessun accertamento

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
perfetto grazie!