Risultato Holter

Buongiorno, in seguito a vari esami di cui anche un Holter, richiesto anche dal Dr. Maurizio Cecchini, in quanto soffro di "extrasistoli" da parecchi anni, volevo un Vostro parere sul referto che riporto:
-----------------------------------------------------------------------------------------
Tracciato di qualita': buona

-registrazione di 23 ore; 44 min

ritmo sinusale con betablocco presente ed effettivo.
Frequenza minima 48 bpm alle ore 05:25; massima 108 bpm alle 16:23 (attivita' non segnalata)
F.C. media: 76 bpm
Pausa R-R massima 1434 msec alle ore 01:23 determinata da aritmia sinusale, frequenza cardiaca media 67 bpm
Complessi sopraventricolari prematuri 4/24 ore
Complessi ventricolari prematuri 3/24 ore. singola coppia.
Analisi ST realizzato, su 12 derivazioni simultanee, a 60 msec dal punto J, non alterazioni significative.
Il paziente ha segnalato "battito irregolare" alle ore 16:30 e alle ore 22:15: all'ecg RS con isolata coppia ventricolare e nel secondo caso con isolato complessi sopraventricolare.

non elementi di marcato rilievo, prosegua gli accertamenti suggeriti.
------------------------------------------------------------------------------------------
prima dell'Holter ho eseguito un normale ECG (negativo) e degli esami del sangue/urine (compreso esame tiroide) risultati negativi, ad ottobre ho in programma un ECOCARDIOGRAMMA.

PS: sono in cura da qualche anno per pressione alta con: LOBIDIUR 1/2 pastiglia al mattino e 1/2 pastiglia la sera di lobivon

In attesa di cortese risposta Vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Holter normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la celere risposta, immagino Lei intenda che non c'e' nulla di rilevante nel referto, pero' io continuo a sentire le extrasistoli (o presunte tali), secondo Lei faccio ugualmente l'ecocardiogramma (che gia' ho prenotato per ottobre) o e' inutile farlo? se dall'ecg, holter ed esami del sangue/urine e' tutto negativo da dove arrivano queste "extrasistoli", come sempre ringrazio anticipatamente per la Sua cortesia e professionalita' messa a disposizione di noi utenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha 4extra sopraventricolari e 3 ventricolari , cioe 7 extrasistoli su circa 100.000 battiti al giorno.

Quindi lei non ha niente. Non si può spiegare il perché del nulla. Le pare?
Esegua pure la,ecografia dato che la ha già prenotata

Arrivederci