Consulto su esito Holter 24h

Buonasera,

sono un ragazzo di 27 anni , non fumo , ho praticato sport agonistico per 12 anni. Negli ultimi anni mi sono fermato e ho smesso di fare attività ( solo qualche allenamento in palestra ) ed è da un anno che non pratico alcuno sport ed ho una vita piuttosto sedentaria lavorando in ufficio ( cerco di fare alcune camminate la sera 2/3 volte a settimana ed il weekend).

La mia pressione media è sui 115 70 ( la sera magari un po' più bassa arrivo sui 105/65)

Ho effettuato un holter 24h in quanto vorrei riprender pian piano ad allenarmi , ma negli ultimi 5/6 mesi ( sono abbastanza ansioso , quasi ipocondriaco) mi sono accorto di avere un battito cardiaco molto basso , la sera a volte a riposo arrivo fino a 45 battiti. Questa cosa mi ha preoccupato parecchio , essendo io abbastanza paranoico per ciò che riguarda il cuore .

I risultati dell'holter sono questi: ( la frequenza media sicuramente è più alta in quanto la sera che ho messo l'holter ho fatto una camminata lunga in salita di quasi 2 ore)

HR media : 73
HR Max: 151
HR min: 45
Battiti Normali: 105920
Battiti Anomali : 126

V totale : 125
Coppia V totale 1
Trigeminia 1 Totale 3 VE
Max V in a Min : 5

S totale : 1

SDNN(ms) : 190.8
SDANN(ms): 166.6
rMSSD(ms):52.2
PNN50%:15,6
CV:0.11

HRV(ms*ms*hz)
ALIMENTAZIONE:19205.9
ULF:13187.6
VLF: 4390.0
LF:1308.7
HF319.5

ESITO: si registrano 125 extrasistoli ventricolari monomorfe,NON precoci,Isolate
durante il periodo segnalato dal pz solo qualche extrasistole e relativo aumento della frequenza cardiaca sempre sinusuale

Visto che non riesco a leggere questi valori , e capire la situazione (per quanto mi pare nulla di grave) chiedo se possibile avere un riscontro per capire se posso essere tranquillo e riprender ad allenarmi o se è meglio fare una visita più approfondita.

Ps: già che ci sono chiedo anche se è normale che i battiti , nonostante non sia più un soggetto allenato , possano scender a riposo anche sui 49/50 anche durante la giornata quando sono in ufficio.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale.
Smetta di preoccuparsi

Cordialita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso