Utente 485XXX
Salve sto vivendo un periodo terribile purtroppo ho avuto 2 sensazioni di svenimento post palestra abbastanza ravvicinate nel tempo premetto che faccio molto sport pesi + aerobica almeno 4 volte a week ho usato diversi integratori come creatina bcca e multivitaminici non ho mai usato farmaci dopo i 2 episodi ho fatto una miriade di controlli tutti passati egregiamente eccetto una tiroide lievemente ingrossata e un tsh un po in rialzo 4.4 nulla di preoccupante l endocrinologo dice che e tutto stress non mi ha prescritto nulla dal cardiologo ho fatto visita ecg basale ecg sotto sforzo holter 24h ed ecocardiogramma tutto nella norma nessun alterazione visibile nessun extrasistole cuore non ipertrofico valori holter fc max 124 fc min 39 durante la notte nulla di anomalo ha detto poi mi sono fatto.controllare dal.gastroenterologo che mi ha diagnosticato lieve colite da stress nonostante tutti i controlli non riesco a stare tranquillo dopo le morti improvvise di astori e altri atleti l ansia mi sta consumando penso sempre possa avere brugada qt lungo o altre rare patologie penso anche ad eventuali danni dovuti all integratori anche se il medico sportivo mi ha assicurato che sono sicuri e al max possono variare la creatinina e la funzionalita renale alla lunga ma ho le analisi perfette quindi dice che non devo temere voi cosa dite che probabilita ho che i sintomi avvertiti in parte quest estate e adesso possano essere spie per eventuali cardiopatie rare tipo brugada e co oppure non c entrano nulla e posso dormire sereno?non sono mai svenuto ma ho avvertito giramenti di testa sudorazione improvvisa lieve tachicardia gambe molli e tutto stress da sovrallenamento semplici crisi vagali o spie per malattie potenzialmente mortali? non dormo piu a causa di questi pensieri

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
lei non ha ne una Brugada ne un QT lungo dato che ha eseguito test con esito negativo.
Se assume creatina e bcca ha un rischio di rovinarsi i reni, questo si

lo dica al suo medico sportivo

la saluto

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 485XXX

La ringrazio per la risposta dagli esami non e emerso nulla nemmeno banali extrasistoli o cuore ingrossato tipico degli atleti solo bradicardia sinusale notturna 39 di minima mi hanno detto normalissima da non preoccuparsi riguardo gli integratori li ho sospesi li prendo solo nel periodo invernale dove faccio piu pesi e meno aerobica ora cambiando allenamento li sospendo il medico sportivo mi ha detto del sovraccarico renale ed epatico causato da dieta iperproteica e integratori infatti ogni 6 mesi faccio analisi complete mantenersi in forma e avere un bel fisico ok ma sempre con attenzione la salute prima di tutto una curiosita ultimamente mi capita di avvertire calore all orecchio destro che diventa improvvisamente rosso da cosa puo dipendere ? Vasodilatazione o qualcos altro?