Esami al cuore

Salve a tutti è un pò di tempo da fine dicembre che ho avuto dei sintomi al cuore...come tachicardia palpitazioni ecc che mi hanno portato a fare dei controlli al cuore veramente tanti da 3 cardiologi diversi con in totale 6 visite l'ultima fatta pochi giorni fa con ecg eco e visita nella norma...adesso peró sto avendo extrasistole tachicardia per ogni minimo sforzo e un pó di problemi respiratori e dolori alla spalla e devo dire che non svolgo attività fisica da un pó...il problema potrebbe essere davvero il cuore? Poi mi sono uno che legge tanto su internet e mi sono fissato di avere uno scompenso o altri sintomi legati al cuore non ancora diagnosticati ho anche fatto il test da sforzo ad inizio marzo nella norma...e nel mese di gennaio 2 rx ai polmoni sempre negativi...il problema è che allora cosa potrei fare per vedere se abbia sul serio qualcosa al cuore?ci sono altri esami da fare? O altre diagnosi che comprendono esami specifiche per il cuore? Ho anche fatro esami del sangue e mi dovrebbero arrivare tra un paio di giorni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L esame che
ei deve eseguire è una registrazione Holter delle 24 ore per lo studio del suo ritmo cardiaco

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Crede che sia indispensabile fare l'holter? Allora vedrò di farlo...secondo lei potrei avere qualcosa al cuore?non ho più appetito anche e mancanza di sete come se mi sentissi sempre pieno...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei lamenta palpitazioni occorre vedere se avesse aritmie.
E quindi va messo un holter

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si devo metterlo mi scusi una domanda ma le aritmie dal solo elettrocardiogramma risultano?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente risultano solo da quelle
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...il problema è che ho fatto tante visite in totale 6 da 3 cardiologi diversi...con ecg eco e visita cardiologica...ho avuto palpitazioni e tachicardia dopo un periodo di stress continuo...la mia domanda è che se avessi qualcosa al cuore risulta dagli esami di ecg ed eco?oppure potrebbe non risultare e quindi dover fare accertamenti piú approfonditi? Sto avendo tachicardia quando mi sforzo e mancanza di respiro se abbia qualcosa a livello cardiaco i semplici esami fatti avrebbero scoperto la malattia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma lei legge le mie risposte?
Deve eseguire un Holter...
L' ECG basale che dura 30 secondi puo' non essere sufficiente a cogliere le sue aritmie
L' ecografia cardiaca NON serve a dimostrare aritmie ma am misurare altri parametri.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Farò l'holter va bene...ma solo 1 domanda con le molteplici visite fatte se ci stava qualcosa di serio sarebbe risultato? Ecg ed eco sempre negativi...almeno i medici dicono così ma io non mi sento tranquillo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi del ritmo NON si valutano con una ecografia o con una visita, ma essendo fenomeni elettrici si diagnosticano o si escludono con un Holter.

MI pare di essere chiaro

arrivederci