Farmaci febbre mal di gola e cuore

Salve,
Sono un ragazzo di 29 anni e vorrei avere cortesemente un informazione:

Da tre gironi ho febbre (38-39 gradi) , oggi a 38 e mal di gola, sto prendendo due aspirina c perché l infiammazione alla gola non andava via con paracetamolo.
Adesso dopo 2 gg di cura con aspirina la gola si è sfiammata , va meglio, ma posso assumere anche una Tachipirina da 1000 più 2 aspirina c per l infiammazione alla gola ?

La cura sarebbe aspirina ore 08.00, Tachipirina ore 16 e dopo cena aspirina c?

Non penso ci siamo rischi cardiaci ?

Ringrazio per l attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche deve assumere aspirina e paracetamolo assieme.
Una semplice visita dal curante potra esserle utile per valutare La opportunita di un antibiotico.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Continuo con aspirina c stasera e domani, poi se domani sera il mal di gola e febbre non passano , martedì vado in ambulatorio dal medico di medicina generale.

Secondo Lei per la febbre e mal di gola dopo cena proseguo con aspirina c va bene?
Con Tachipirina il mal di gola non andava via e avevo a casa l aspirina e l’ho preso , per la febbre e faringite insieme va bene credo !

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vanno bene come sintomatici .
Ma se la faringite fosse batterica occorrono antibiotici

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, prendo aspirina c stasera e due domani è se la febbre non mi passa martedì dopo il lavoro vado dal medico.
Un tampone oro faringeo dottore sarebbe utile in modo che se il batterio è negativo non prendo l antibiotico e se è positivo poi si valuta l antibiotico adatto ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
N9n vedo motivo di fare un tampone . La,risposta dosi come pace dopo 3-7 gg.

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi , non ho capito la Sua risposta , forse c’è stato un errore nella trascrizione ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un tampone è inutile farlo perché la risposta riva dopo 3-7 gg.

Ha un banale mal di gola, andiamo!

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene.
Lo so che è un mal di gola , niente di importante, ma volevo solo sapere se il tampone utile o meno.
Martedì vado dal medico a farmi vedere la gola e se serve l antibiotico.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Scusi se La disturbo, questa mattina sono stato dal medico e mi ha riferito che non ci sono placche alla gola , ma è ancora molto infiammata, la febbre tra 2 giorni passa e mi ha consigliato di prendere due aspirina c al giorno per 3 gg e spray alla Propoli per 10gg tre volte al di .

Secondo Lei va bene proseguire con aspirina o per sicurezza prendo l antibiotico per stare tranquillo?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La propoli fa bene molto a chi gliela vende.
Il mal di gola, nel 90% di origine virale, passa da solo.
La febbre uccide i virus.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio dottore, non prendo lo spray.

Un cordiale saluto
[#12]
dopo
Utente
Cortesemente:
La prossima volta, per regolarmi, se ho febbre superiore a 38 e faringite infiammazione alla gola, è preferibile che assumo Aspirina C che è un antipiretico e antinfiammatorio oppure la Tachipirina più Brufen 200 per ridurre l infiammazione alla gola ?

Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha placche e febbre al di sopra dei 38,5 basta una banale compressa di paracetamolo.
Il suo Medico lo sa bene

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Va bene, solo paracetamolo senza ibuprofene se ho febbre e mal di gola.

Grazie