Utente 236XXX
SALVE , SCRIVO PER MIO PADRE , 75 ANNI CON FIBRILLZAZIONE ATRIALE , PREGRESSO INFARTO (DICEMBRE 17) CON APPLICAZIONE DI STENT CORONARICO NON MEDICATO, A SEGUITO DI UNA EMBOLIA POLMONARE è STATA AGGIUNTA ALLA CARDIOASPIRINA IL COUMADIN, MA HA INIZIATO DOPO QUALCHE GIORNO AD AVERE EMORRAGGIA RETTALE (NON EFFETTAUTA INDAGINE-SOFFRE DI DIVERTICOLITE).
POSSONO COESISTERE I DUE MEDICINALI ASSIEME???
GRAZIE SALUTI

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
L' abbinamento Coumadin ed Aspirina e' possibile, ed ovviamente aumenta il rischio emorragico.
Probabilmente e' stata aggiunta aspirina dal momento che il paziente avrebbe presentato una embolia polmonare nonostante la terapia con Coumadim.

Quanto era l' INR al momento della embolia polmonare? Normalemente che valori riesce a mantenere di INR?

Cordialita'
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 236XXX

BUONGIORNO DOTTORE, è STATO L'INVERSO,HA INIZIATO LA TERAPIA CON ASPIRINETTA DA GENNAIO A SEGUITO DELL'IMPIANTO DELLO STENT CORONARICO, CON L'EMBOLIA POLMONARE DI FINE GIUGNO INVECE è STATO DECISO DI RIPARTIRE COL COUMADIN (CHE FACEVA DAL 2011 E VENNE SOSPESO AL MOMENTO DELL'INFARTO FINE DICEMBRE 2017) CHE NON ERA NEPPURE IN RANGE (INR 2,08) MA I SANGIUNAMENTI SI SONO GIà PRESENTATI.
GRAZIE

[#3] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
È comunque una terapia corretta.

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 236XXX

grazie mille!saluti