Qt e farmaci

Salve
Sto facendo una terapia "d'urgenza" data al pronto soccorso psichiatria.
20 gcc di en alle 8 20 alle 13 e 30 alle 21.
Inoltre assumo bisoprololo 1.25 alle 11.30 ca tutti 8 giorni.
Volevo chiedere se è pericolosa la associazione tra bisoprololo e delorazepam?
Inoltre questi farmaci possono allungare il QT?
Perché sono bradicardico ( 50 bpm agli ecg) magari delorazepam e bisiprololo aumentando la bradicardia potrebbero aumentare il QT?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Assolutamente nessun problema nell abbinamento dei due farmaci.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E per quanto riguarda il qt possono allungarlo? ( delorazepam e bisiprololo intendo)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No, altrimenti glielo avrei specificato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma quando si parla di valori del qt ( che dovrebbero essere sotto 430ms?).bisogna leggere il valore qt o qtc? Sui miei ecg c'è sempre due valori QT/QTc
Mentre il qt non supera mai i 400 i qtc a volte me lo trovo anche a 460, 459 etc... Quale dei due valori vanno guardati?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Tutti i valori che lei cita sono normali se calcolati con la formula di Bazett.
La più attendibile è la formula di Frediricia.
E la cosa più importante è che venga misurato a mano dal cardiologo e non in automatico dalla macchina

Arrivederci

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto delle visite ma mai hanno parlato di qt.. Spero ci abbiano guardato perché su quella di sabato non c'è segnato nulla
[#7]
dopo
Utente
Un ultima considerazione dottore, come si fa diagnosi di qtl? Negli ecg fatti vengono riportati sempre valori differenti (qtc da 390 fino a valori di qtc 478!) ma mai controllati manualmente (sono tutti ecg fatti in PS)

Che visite dovrei fare per escludere questa sindrome?

Nella sindrome di QTCL i valori sono sempre altissimi?
Vedo che è molto variabile come dato nei miei ecg
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Come le ho detto e' il cardiologo che referta l' ECG che giudica attendibile o meno il valore calcolato dal computer.
I numeri che vede sull ECG non sono sempre affidabili per questioni tecniche.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Infatti questi valori sono quelli dati da ecg fatti in PS e non visionati..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Esatto quindi conta il giudizio del cardiologo

LA saluto
[#11]
dopo
Utente
Dottore ma il valore del qt varia sempre vero?
Quelli che hanno qt lungo lo scoprono "per fortuna" cioè beccano il momento in preciso in cui hanno questo allungamento oppure hanno sempre il valore alto?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No se si ha il "Qtc lungo" lo sui ha sempre

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ah okok quindi il fatto che non sia "sempre lungo" un po' magari mi dovrebbe tranquillizzare
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le ripeto l'ultima volta lei NON ha un Qt lungo

Con questo la saluto

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza, so che è dura con me.. Lo dicono anche gli psichiatri e i miei conoscenti, mi dispiace ma non lo faccio apposta..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non si deve scusare.
Un caro saluto

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Dottore un'ultima domanda. Ho fatto un holter 4 mesi fa e andava abbastanza bene (lo avevo postato anche a lei). Dopo un paio di mesi ho iniziato a prendere il bisoprololo 1.25 mezza cp alla mattina, lo avevo chiesto io al Ps per non sentire più extrasistolia.. Secondo lei quando si assume il betabloccante va ripetuto l holter?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No non ha importanza, specie a quei dosaggi da...criceti

Arrivederci