Dolore petto, è semplice ansia o reflusso?

Salve a tutti, ho accusato dei dolori al petto non esagerati a partire da dopo una partita di calcetto, la sera sono stato in ospedale e mi hanno rassicurato sul fatto che sia la pressione che i battiti che l'elettrocardiogramma erano perfettamente nella norma. Nei giorni successivi altri infermieri e medici amici di famiglia mi hanno ricontrollato questi valori e mi hanno rassicurato ulteriormente sulle condizioni del cuore, inoltre ho sempre fatto attività sportiva senza il minimo problema e le visite sono sempre state ok nel corso degli anni. Ora, io sono ansioso su queste cose e nonostante siano passati 10 giorni dall'episodio continuo ad avere paura. Ho molti sintomi che rimandano a un possibile problema di "semplice" reflusso gastroesofageo (oltre al dolore al petto ho accusato frequenti eruttazioni, diarrea, dolori retrosternali, pienezza dopo i pasti, acidità sempre dopo pranzo) che magari mi hanno allarmato sul cuore anche se in realtà probabilmente si tratta realmente solo di qualche problema di stomaco e mi farò rivedere dal mio medico in settimana per capire se davvero soffro di reflusso. In base a ciò che ho detto posso stare tranquillo sul cuore e riprendere l'attività sportiva?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono certo sintomi cardiaci

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ogni rassicurazione per me è oro. Sono stato tradito da sintomi causati dall'eccessiva paura probabilmente e dall'aver scambiato i sintomi del reflusso con qualcosa di più grave. Fino a qualche settimana ero solito giocare sempre a calcio o andare a fare un po' di corsa. Ho sentito dei discorsi riguardanti altre persone che mi hanno probabilmente inquietato e questi probabilmente, aggiunto al reflusso (avevo mangiato molto male i giorni prima dell'inizio di queste paure) mi hanno allarmato esageratamente. La ringrazio per la risposta, cercherò di tranquillizzarmi presto come mi hanno detto un po' tutti. Buona serata e grazie ancora.