Dolore cardiaco

Buon pomeriggio gentilissimi Dottori,
Vorrei chiedere un vostro consulto, seppur telematico, inerente ad un fastidio alla parte centro-sinistra del petto che mi desta non poche preoccupazioni: poche ore fa, mentre ero in uffico tranquillamente, ho avvertito un fastidio forte proprio alla parte centro-sinistra del petto, passando dopo qualche secondo. Mi sono preoccupato per vari motivi: 1) sono ormai anni che costantemente avverto questi fastidi della durata di qualche secondo, soprattutto alla parte sinistra del petto; 2) non si tratta delle classiche e banali fitte di tipo trafittivo, ma è come se fosse un senso di oppressione/ morsa che dura sempre e solamente qualche secondo. Ho effettuato varie visite cardiologiche nel tempo (ECG, Ecocardiogramma) dalle quali è sempre risultato tutto nella norma.
Detto ciò, vorrei chiedervi se questi fastidi hanno le caratteristiche del dolore cardiaco. Inoltre, vorrei chiedervi se foste così gentili da spiegarmi, ovviamente in pochissime parole, quali sono le caratteristiche di un dolore cardiaco e con quali sintomi è il caso di preoccuparsi per il cuore.
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No guardi le caratteristiche del dolore cardiaco sono talmente variabili (anche nessun sintomo !!) che non fanno testo. altrimenti farebbe diagnosi un pizzicagnolo od un tabaccaio.
Inoltre certo non mi metto a scrivere ne dettaglio sintomi perché' lei dopo mezz'ora sicuramente li avvertirebbe, dal momento che e' un patofobico.

Quindi si faccia curare da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra bravo della sua zona

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, io capisco benissimo di essere irritante con la mia ipocondria, ma non ha risposto ad una delle mie domande (quella più importante): i fastidi che ho spiegato nel precedente post, prendendo in considerazione la durata, il tipo e il fatto che li avverto da anni costantemente anche se da varie visite cardiologiche è sempre risultato tutto nella norma, possono essere associati al cuore?
Aspettando una Sua risposta, Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
la risposta e' no.

con questo la saluto definitivamente e non le rispondero' piu' alle sue domande ossessive
cecchini