Angina dopo sforzo fisico

Buongiorno,
Vi scrivo per avere una delucidazione riguardo ad un episodio preoccupante avvenuto circa una settimana fa.
Sono una studentessa, conduco una vita sedentaria, non fumo, non faccio uso di droghe e sono astemia. a volte faccio qualche passeggiata di 30-40 minuti ma nient altro. mi sono recata da un'amica che abita in collina ed abbiamo deciso di andare a fare una passeggiata. Mi ha portata su per una collina attraverso un sentiero molto ripido fatto di rami e sassi pertanto dovevo porre attenzione a dove camminavo. La salita è durata circa 30 minuti ma per è stata molto faticosa in quanto era molto ripida.
A metà percorso ho cominciato ad avere un forte dolore/fastidio al petto mai provato prima (sono sicura non si trattasse di ansia perché era un dolore diverso, molto forte e cmq in quel momento ero rilassata) a livello retrosternale.
È durato circa 5 minuti poi arrivata in cima è regredito con il riposo.
All'arrivo ero tutta rossa, avevo tachicardia, respiravo con la bocca aperta e mi è toccato sdraiarmi perché pensavo di svenire ma questi segni/sintomi li reputo normali non praticando attività sportiva. Durante la discesa invece è andato tutto bene. Vi chiedo informazioni in quanto non mi è mai capitata una cosa del genere. Fino ai 14 anni ho sempre fatto sport, ho fatto visite ecg annuali da sforzo ed era risultato tutto a posto. Ho familiarità per IMa e arresto cardiaco. Mia nonna è morta per arresto cardiaco, lo zio di mia mamma è morto d'infarto a 47 anni, i suoi cugini anche in età compresa tra i 28-38 anni ma facevano uso di droghe. Ritenete che debba farmi controllare? Vi ringrazio dell'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso,proprio che lei abbia presentato un attacco anginoso a 23anni...
Esegua tuttavia un Ecg sotto sforzo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso