Referto eco ed ecg

Buongiorno gentile dottore. Le riporto l’esito dell’ultima visiera eco ed ecg che ho effettuato un giorno fa.

Ballooning del lembo mirralico anteriore. Ventricolo sinistro di dimensioni, spessore e con cinesi globale nei limiti. Calibro aortico di normali dimensioni con box nei limiti. Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti. Pericardio indenne.

Esito: minima insufficienza mitralica.

Ecg: ritmo sinusale fq 88 bpm. Blocco incompleto di branca destra. Asse elettrico normo orientato.

Il medico mi ha detto che ho un piccolo soffietto insignificante, dicendomi che non è nulla di preoccupante. Il soffio di cui parlava il medico si riferisce alla minima insufficienza mitralica? Nei 3 eco precedenti mi è stato segnalato solo una volta visto che li effettuai in diversi centri, mentre negli altri 2 eco non risultó nulla.

Grazie mille per la risposta dottore e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se fosse un live rigurgito Mitralico può essere più o meno evidente in tempi diversi

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio tanto dottore. Quindi posso stare tranquillo? Non è nulla di che? Si riferiva a questo lieve rigurgito mitralico il medico quando mi ha detto di avere questo piccolo soffietto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
esatto.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio tanto dottore. Ho trovato il referto dell’eco in cui c’è la presenza di questo minimo rigurgito mitralico e c’è scritto: lieve rigurgito mitralico non significativo.
Negli altri eco invece non è riportato nulla, ma solo la dicitura eco normale.
È possibile che gli altri medici che non l’hanno riportato , non lo hanno fatto proprio perché non è una cosa tanto rilevante e quindi lo hanno fatto per non creare allarmismi? La ringrazio ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Essendo un reperto frequentissimo e considerato nella norma alcuni cardiologi lo segnalano, altri no.

Arrivederci