Nausea da sforzo fisico

Buongiorno, ho 71 anni e da oltre 40 anni svolgo una regolare attività fisica di ciclismo amatoriale (7-8mila km anno). Ho sempre ottenuto l'idoneità all'attività agonistica del ciclismo (pur non effettuando praticamente agonismo). L'anno scorso, a seguito di un controllo preventivo suggeritomi dal medico dello sport, mi è stato diagnosticato un moderato aneurisma bilaterale alle arterie iliache comuni (e calibri ai limiti superiori della media dell'aorta toracica e addominale) a seguito di ciò, su suggeriemnto del chirurgo vascolare, da un anno ho ridotto sensibilmente l'attività fisica in quantità ed intensità. Sono ora preoccupato per una sintomatologia che ho avvertito negli ultimi due tre mesi. In diverse occasioni aumentando lo sforzo e quindi la FC, magari lungo un tratto di salita percorsa più velocemente del solito, mi è capitato di accusare un senso di nausea (a volte anche intenso) che regredisce spontaneamente e rapidamente rallentando e riducendo la FC. Ovviamente in tanti anni e con sforzi notevolmente più intensi non mi è mai capitato nulla del genere, nè fino ad agosto scorso pur avendo rallentato da un pezzo l'attività ciclistica.
Vi sarei grato se potessi avere una vostra opinione sulle possibili cause di questo sintomo e le ventuali indagini da svolgere.
Grazie.
P.S. Ho pressione normale (80-125) F.C. s.a.n. 150bpm (fino all'anno scorso) F.C. a riposo 40-45 bpm. Eco ai TSA normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno che lei esegua un testy da sforzo al cicloergometro in mdodo da riprodurre la sintomatologia che lei lamenta ed osservare se vi siano o meno alterazioni dell ECG

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. L'ultimo ECG da sforzo in effeti l'ho fatto oltre un anno fa in occasione della vista medico sportiva (regolare). Quindi lei ritene possibile un problema cardiaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
BEh lei è un altro persona anziana che lamenta sintomi da sforzo che potrebbero far pensare ad un problematico ischemico cardiaco.
Quindi è opportuno accertarsene

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie.