Radiografia del torace

Salve, questo pomeriggio mi hanno consegnato la radiografia fatta oggi stesso per sospetto di una ricaduta di polmonite, sono stata ricoverata 2 mesi fa e 3 settimana fa ho fatto il controllo ma risultava tutto normale. Riporto di seguito il referto per intero, potreste darmi una mano ha capire la mia diagnosi?
" L'indagine è stata effettuata in presenza di torace cifoscoliotico. Con tali limiti sembra rilevarsi la presenza di uno sfumato addensamento parenchimale in para-ilare e para-cardiaco a sinistra di possibile natura flogistica. Si rileva accentuazione diffusa della trama polmonare di tipo bronchitico cronico. Gli apici polmonari e i seni costo-frenici laterali sono liberi. L'ombra cardiaca è apparentemente ingrandita in toto. Si rileva eccedenza dell'arco aortico". Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Pare avere un focoliaio broncopomonare.
Se non e' una fumatrice, nessuna preoccuazione...terapia antiiotica e controllo dopo almeno 10-15 gg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E se fossi fumatrice da una vita? Ho smesso 2 mesi fa.
Grazie ancora per la precedente risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Beh in tal caso se la lesione vista alla Rx perdurasse dopo un ciclo di antibiotici sarebbe opportuno eseguire una TC del torace con mezzo di contrasto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio. Saluti