Temperatura mani e pressione

Buongiorno, vi chiedo gentilmente se c'è correlazione tra la pressione arteriosa e il fatto di avere le mani calde o fredde a seconda delle situazioni. Poi in merito alla pressione quando converrebbe fare un holter pressorio . Grazie, attendo risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vi e' alcun nesso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini grazie per la risposta. Siccome oggi ho donato il sangue e al solito come sempre nel momento della pressione un po' mi agito tant'è che la massima era 160e la minima 80.Fino all anno scorso per lo stesso motivo il cardiologo mi ha visitato con tutti gli accertamenti del caso compreso l holter pressorio e tutto è stato nella norma. L holter lo feci in primavera e mi disse che se avessi voluto lo avrei potuto ripetere nel periodo invernale. Siamo a dicembre che ne pensa?Lui comunque attribuisce visti i controlli che si tratta di un fattore nervoso che solo in determinate circostanze creano questo aumento pressorio. Per il resto sono una persona attiva e curo l'alimentazione nel limite delle mie possibilità malgrado il fatto di avere un carattere ansioso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso anche io che lei abbia problemi di ansia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cecchini ho una curiosità da porle in merito alla donazione del sangue in quanto oltre ad aver preso la pressione arteriosa, la frequenza e l'emoglobina dal dito, non è stata preso come parametro la saturazione. Per caso essendo gli altri parametri nella norma la saturazione che non viene mai presa ogni qualvolta dono , è irrilevante e quindi non necessaria?Quanto scritto vige nel regolamento generale delle cose che vengono eseguite e non. Attendo risposta, buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non mi pare che sia un parametro previsto.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve gentile Dott.Cecchini. Ieri ho tolto l'holter pressorio 24h perché come accennato in precedenza ho riprovato a rifarlo anche in inverno e il risultato è stato questa volta normale-alta si dipper. Volevo sapere a che media i valori sistolici e diastolici si riferiscono in quanto ho dimenticato di porre questa domanda al cardiologo. Alla fine mi ha consigliato attività fisica e dieta iposodica avendo comunque un calo pressorio giusto e nella norma nelle ore notturne rispetto alla variabilità diurna .Ancora tante grazie per la sua disponibilità .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo sa che non capisco il risultato del suo Holter pressorio?

Lei scrive normale-alta si dipper

Puomfare copia ed incolla del referto?

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Non so come fare ma comunque mi interessava sapere i valori di una pressione arteriosa normale alta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori di un altro pressione normale alta....
Scusi ma lei legge cio che scrive?

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Forse non riesco a farmi capire. Ma nel referto è stato scritto "Pressione normale alta ",per cui vorrei sapere i valori della massima e minima di codesta pressione
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
O guardi chieda spiegazioni a chi le ha dato una risposta così stupida, non certo a me

Arrivederci